Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Taglia perché questi ciuffi contengono semi e portano via l'energia alla pianta. Sai il nome della clem? Di solito fanno due o più fioriture quindi per preservare energie per succesiva fioritura si taglia.
Se vuoi taglia pure , nn crea problemi alla pianta semmai come dice luka sottrae energia inutile alla clematis , io li taglio quando ho tempo di solito
la mia dun tratto ....foglie nere le punte e niente fiori,era cosi bella avevo visto scapare tra le foglie degli insettini verdi ,cosi una spruzzata di verderame,devo averla uccisa???? che faccio ..taglio....ciao . anna
la mia dun tratto ....foglie nere le punte e niente fiori,era cosi bella avevo visto scapare tra le foglie degli insettini verdi ,cosi una spruzzata di verderame,devo averla uccisa???? che faccio ..taglio....ciao . anna
Una foto? Non credo che insetti possono rovinare una clem in poco tempo.
Le clem non fioriscono di continuo ma di riposano tra le fioriture.
Se mi dici il nome della tua o meglio ancora metti la foto così vediamo i danni e forse troviamo rimedi :Saluto:
Penso che i semi siano pronti quando il "ciuffo" è completamente seccato sulla pianta, quindi se tagli questi ciuffi ora che non sono ancora seccati (maturi) non puoi ottenere semi che germoglino.
Io taglio a due cm da ramo ma non credo sia importante per la pianta, solo per estetica.
Ettore ha ragione, se si vuole avere semi bisogna aspettare a tagliare quando i semi sono maturi. Per me sinceramente sarebbe un lavoro da "certosini" quello di seminare clematis. Ma d'altro canto è divertente per chi ha tempo e vuole una piantina "tutta sua" .
Si potrebbe tagliare adesso e lasciare quelli della seconda oppure ultima fioritura per i semi.