• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore appassito clematis

Mony68

Giardinauta
clematis1.jpg

e ora che faccio taglio o lascio?

luka2003

Aspirante Giardinauta
Taglia perché questi ciuffi contengono semi e portano via l'energia alla pianta. Sai il nome della clem? Di solito fanno due o più fioriture quindi per preservare energie per succesiva fioritura si taglia.

Ale69

Bannato
Se vuoi taglia pure , nn crea problemi alla pianta semmai come dice luka sottrae energia inutile alla clematis , io li taglio quando ho tempo di solito

picci64

Aspirante Giardinauta
scusate ma i ciuffi sono i semi...io non li ho mai tagliati eppure la mia clematis è in piena forma....

GORLA

Florello Senior
la mia dun tratto ....foglie nere le punte e niente fiori,era cosi bella avevo visto scapare tra le foglie degli insettini verdi ,cosi una spruzzata di verderame,devo averla uccisa???? che faccio ..taglio....ciao . anna

luka2003

Aspirante Giardinauta
la mia dun tratto ....foglie nere le punte e niente fiori,era cosi bella avevo visto scapare tra le foglie degli insettini verdi ,cosi una spruzzata di verderame,devo averla uccisa???? che faccio ..taglio....ciao . anna

Una foto? Non credo che insetti possono rovinare una clem in poco tempo.
Le clem non fioriscono di continuo ma di riposano tra le fioriture.
Se mi dici il nome della tua o meglio ancora metti la foto così vediamo i danni e forse troviamo rimedi :Saluto:

ettore

Giardinauta Senior
Ok allori li taglio e se dentro ci sono i semi ho speranze di seminarli? Come funziona?

Penso che i semi siano pronti quando il "ciuffo" è completamente seccato sulla pianta, quindi se tagli questi ciuffi ora che non sono ancora seccati (maturi) non puoi ottenere semi che germoglino.

Naonda

Aspirante Giardinauta
AAAAAAAAAAh ecco la risposta alla mia domanda dell'altro post :D
Fiuuuuuuu credevo che i miei fossero appassiti anzitempo a causa di qualche cosa brutta.

Domanda: a che altezza taglio?
IMG_1056.JPG

Proprio sotto il ciuffetto, no?

luka2003

Aspirante Giardinauta
Io taglio a due cm da ramo ma non credo sia importante per la pianta, solo per estetica.
Ettore ha ragione, se si vuole avere semi bisogna aspettare a tagliare quando i semi sono maturi. Per me sinceramente sarebbe un lavoro da "certosini" quello di seminare clematis. Ma d'altro canto è divertente per chi ha tempo e vuole una piantina "tutta sua" .

Si potrebbe tagliare adesso e lasciare quelli della seconda oppure ultima fioritura per i semi.

Alto