• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finto Pepe messo male

franz79

Aspirante Giardinauta
Neanche un mese dall'acquisto e già il mio nuovo Finto Pepe versa in queste condizioni disastrose!
Eppure ho fatto come mi ha detto il venditore posizionandolo in una veranda chiusa, senza spifferi, luminosa, al riparo dalla luce diretta del sole quindi e facendo attenzione a bagnare il terreno... dove ho sbagliato?
Se avete consigli su come rianimarlo saranno graditissimi, grazie!!!
 

Allegati

  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    41,4 KB · Visite: 189

franz79

Aspirante Giardinauta
lo innaffio quando la terra sta per seccare, innaffiatura profonda. non ho capito, deve stare all'interno o all'esterno? la veranda è chiusa ma molto luminosa.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
allora, col freddo non può stare di fuori, quindi va bene al riparo. luminosa ok, quando è in casa si dice che non dovrebbe stare a più di un metro dalla finestra. ora regolati tu nella veranda come debba stare.

riguardo alle innaffiature, il pepe se non sbaglio è un po' piu delicato, non si dovrebbe proprio far seccare tra una innaffiatura e l'altra, pur non affogandolo. comunque quando ha carenza di acqua te ne accordi perche le foglie si ammosciano, dopo le prime volte dovresti riuscire a regolarti su quando innaffiare prima che senta la mancanza d'acqua.

per esperienza di solito al cambio di ambiente perdono le foglie, ma se la pianta è in salute rifà subito getti nuovi. la tua li ha fatti? si sono seccati pure quelli nuovi?



di solito per esperienza vedo
 

franz79

Aspirante Giardinauta
pochi germogli secchi, non fa altro che perdere le foglie. un mese fa ho messo anche un po di concime (meno della dose consigliata) specifico per bonsai ma niente.
 

aurex

Esperto di Bonsai
come già ho detto in un altro post io ho una pianta di pepper tree da talea in piena terra fuori in giardino....prende freddo ...neve pioggia ecc....perde foglie in inerno e riesplode in primavera.....le piante dentro casa non stanno bene...e questo è quello che può capitare purtroppo....non concimare più...forse tenterei un falso rinvaso....e uso di fitostimolanti...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
però un pepe in piena terra e uno in un vasetto bonsai è diverso.... è considerato, come i ficus, una pianta da interno, ovvero nei mesi freddi andrebbe riparato in qualche modo, casa, veranda, serra fredda o quello che è. da quello che leggo ovunque non lascerei mai i miei pepini fuori insieme agli olmi, o come se fosse una pianta in piena terra.
 

aurex

Esperto di Bonsai
si a dire il vero anch'io pensavo la stessa cosa....posso però dirti...essendo uno sperimentatore....che quest'anno talee ben cresciute di ficus retusa e questa famosa mia pianta di pepe...sono entrambe rimaste sotto la neve....completamente ricoperte....risultato....il pepe non ha fatto una piega....i ficus hanno subito imbrunito le foglie per poi seccarle tutte (spero cmq ce la facciano)...In effetti io ho sempre saputo che i pepper sono piante che non sopportano il freddo....però il dubbio mi venne tanto tempo fa....quando al centro bonsai a Napoli il padrone stava spiegando ad un acquirente che il pepper era una pianta spogliante in inverno......forse un giorno la mia pianta di pepper andrà a finire in un bel vasetto bonsai....ma di sicuro starà sempre fuori.....
 

aurex

Esperto di Bonsai
per ora lascialo così...se hai la possibilità potresti fare un falso rinvaso e qualche trattamento di fitostimolante tipo 66f che sarebbe davvero d'aiuto....
 

Similar threads

Alto