• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finto cocomerino

amelia

Giardinauta Senior
Ho raccolto, tempo fa, avanti a un negozio di piante ricercate, uno strano frutto simile a un cocomero in miniatura. Aveva la dimensione di un grosso chicco d'uva, ma il colore e le striature di un cocomero! Era leggero poiché vuoto dentro, cioè quasi privo di polpa. L'ho lasciato seccare e ora vorrei seminare gli stranissimi semi che hanno una forma lontanamente somigliante a quelli dell'uva... Qualcuno sa di che pianta si tratta e se è possibile procedere alla semina (in casa) in questo periodo?
 

amelia

Giardinauta Senior
E NON E' IL pepino (Solanum muricatum) perché dentro non è polposo... :(
non riesco a capire che può essere!
 

amelia

Giardinauta Senior
ho anche confrontato i semi con quelli della Melothria scabra, che ha un frutto molto somigliante a quello che raccolsi, ma la forma dei semi è molto diversa....
 

amelia

Giardinauta Senior
Purtoppo non ebbi modo di vedere la pianta da cui era caduto il fruttino, poiché questo era rotolato fuori del negozio e io lo raccolsi di fretta, mentre portavo i bambini a scuola e non chiesi al negoziante...
 

amelia

Giardinauta Senior
quella verde gli assomiglia pure, ma non credo sia uva spina, poiché non aveva quel ciuffetto sotto...
113697.jpg
 

amelia

Giardinauta Senior
inoltre il mio coomerino non aveva una buccia sottile con venature, ma una buccia scura, con vere e proprie striature...
finora la somiglianza più spiccata è con il cetriolino messicano (cucmelon) ...solo che i semi sono diversissimi!
anguria%20topolino.jpg
 

Platycodon

Florello
Che cosa strana. In effetti i semi sembrano anche a me me una qualche uva. Ora provo a cercare anche io qualcosa.
Non hai più la buccia? Sarebbe già qualche indizio in più.
 

Platycodon

Florello
Amelia può essere?? Passiflora vitifolia
220px-Passiflora_vitifolia_Kunth_002.jpg


passiflora coccinea??
8a8892ba29e5c52ca580ca288c9ac8be.jpg


urnifolia?
maracuja014.jpg




In poche parole potrebbe anche essere una passiflora.

Anche se i semi non mi convincono. Aspetta che trovo qualche foto. Perchè son differenti anche tra passiflora e passiflora.
 
Alto