• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finocchio in fiore

winni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Chi mi sa dire perchè ho alcune piante di finocchio che stanno facemdo il fiore?
Grazie.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dipende da che tipo di finocchio stai parlando.
Il finocchio selvatico fiorisce da fine agosto a settembre inoltrato, quindi basterebbe un leggero ritardo per cause atmosferiche che ai primo di ottobre sarebbe ancora quasi normal che fiorisca ancora.

Se parli invece di finocchio coltivato, la fioritura dipende dal periodo di coltivazione.
Se messo a dimora in primavera sarà pronto per essere raccolto a settembre, se il grumolo commestibile non viene raccolto monta in canna e fiorisce, sempre che le condizioni climatiche siano favorevoli alla fioritura, e quindi ad ottobre potrebbe iniziare la fioritura, se invece iniziassi una coltivazione autunnale per avere il prodotto pronto in primavera, qualora non lo raccogliessi fiorirebbe attorno a maggio/giugno.

winni

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho foto,ma posso dire che abbiamo trapiantato i finocchi a meta agosto circa ed in effetti le piantine che diciamo
stanno andando in fiore sono quelle con la radice piu voluminosa.
Non abbiamo grande esperienza in finocchi ,in quanto lo scorso anno,causa terreno e forse anche clima,non si erano ingrossati come invece ora stanno facendo.
Grazie.
Pensavo anche ad un problema di luna,ma nel trapianto la luna influisce?

winni

Aspirante Giardinauta
Proprio oggi mia moglie ha letto che il tutto potrebbe essere causato dalla siccità......noi purtroppo da due settimane curiamo
l'orto solo nel week end.

Alto