• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finocchi

kkroz

Giardinauta
Quando si raccolgono???

I miei sono cominciati ad andar ein fiore
è corretto?

Nn so quando devo raccoglierli li o seminati a marzo

mhhh
thx

mandarina

Giardinauta
Ciao Kkroz, che i finocchi siano andati in fiore non è una bella cosa, è probabile che non faranno il grumolo Di solito i finocchi, al nord, si seminano nei mesi di giugno e luglio, direttamente a dimora, per raccogliere in autunno, seminarli a marzo è veramente troppo presto. Ora lo sai per il prossimo anno. Mi dispiace.....ciao!
:(:(:(:(

kkroz

Giardinauta
accidenti
quindi ho cannao tutto
ma avevo letto che si potevano piantare in marzo aprile

mhh invece devo piantarli adesso dici?

direttamente in terra ??

mandarina

Giardinauta
Kkroz scrive:"mhh invece devo piantarli adesso dici?

direttamente in terra
? " Si Kkroz, seminali adesso in terreno freschissimo, ricco di sostanza organica ed innaffia a pioggia con delicatezza e quotidianamente con l'innaffiatoio. Per favorire la germinazione potresti coprire il terreno stendendo qualche sacco di juta (quelli che si usano per le patate) che protegge i teneri semini dai raggi forti del sole. Li togli poi appena le piantine sono nate.Ciao!

focus20rm

Aspirante Giardinauta
cmq nn ti hanno detto propio un eresia... se ti trovi una zona fresca(tipo in montagna dove l inverno arriva presto e le estati sn fresche) si possono anche seminare in primavera per raccoglierli in maggio giugno.. cmq prima del grande caldo!

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il fatto che ti siano andati in fiore rimanendo piccini è solo dovuto al fatto che hai sbagliato la luna di semina...ad ulteriore riprova che la luna conta...eccome se conta...!!!
saluti
peppone

Alto