• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente un terriccio per rose!

ciaseta

Florello Senior
è finito il nostro peregrinare per cercare di racimolare terra di campo o di giardino che sia argillosa e umifera!
finalmente le nostre mamme, parenti e amici non ci guarderanno più male perchè bucherelliamo il loro giardino
sono finiti i tempi in cui si doveva nottetempo andare nei campi con sacco e badile...
i contadini non ci correranno più dietro col forcone perchè ci hanno colti in flagrante! :D

scherzi a parte.... ho letto sullo speciale "le rose" uscito insieme a gardenia, che esiste un terriccio specifico per rose:
FLORAGARD ROSENERDE con guano, argilla ed humus, studiato apposta per l'impianto delle rose sia in vaso che in piena terra.
c'è il numero telefonico per informarsi 0464/490220.

finalmente sembra che ci siamo.... :ciglione:
 

ciaseta

Florello Senior
california ha scritto:
stefà, mi sei sembrata un misto tra roberto 'baffo' da crema e ninfa raffaglio..sembrava una televendita :D :lol:

ahahaha!! che ridere cali!!! :lol: :lol: :lol:
è vero, non mi ero accorta mentre lo scrivevo! e pensa che non mi danno nemmeno la percentuale!!! :D

scherzi a parte ero talmente contenta di aver finalmente trovato questa bazza, che mi sono lasciata un pò prendere.... :hehe:
 

rossl

Giardinauta Senior
era ora che qualcuno pensasse a mettere in commercio il terriccio giusto per le rose, visto che c'è già quello per acidofile e per piante grasse (che poi penso siano meno coltivate delle rose). Dal nome e dal prefisso telefonico direi che è una ditta altoatesina: 'erde' vuol dite terra e 'rosen'....lo dice la parola stessa!
ciao
 

lobelia

Florello Senior
Da OBI pure si vende un terriccio per rose, in realtà sembrerebbe semplice torba bionda sminuzzata e setacciata, anche su quel sacco c'è scritto arricchita con humus ma è rossiccia e troppo leggera.
Bisognerebbe che uno di noi facesse da cavia, acquistando il terriccio che dice Pat e sperimentandolo se dopo un anno le rose stanno bene e fioriscono in abbondanza :eek:k07: gli diamo giù tutti e lo compriamo altrimenti: pouf!:lol:
 

ciaseta

Florello Senior
grande mary! :eek:k07:
hai fatto benissimo a linkare... :ciglione:


lobelia... qual'era il terreno di pat... mi dev'essere sfuggito... info pliss! :eek:k07:

so che elebar aveva notato il terriccio per agrumi della vigorplant, essere un pò più "pesante" degli altri... :rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
aveva notato il terriccio per agrumi della vigorplant

...che peraltro è una delle aziende più serie in materia terricci.

In quanto alla terra di cui parla Lobelia, io diffiderei alquanto di un terriccio torboso per le rose.
 

RosaeViola

Master Florello
era ora che qualcuno pensasse a mettere in commercio il terriccio giusto per le rose, visto che c'è già quello per acidofile e per piante grasse (che poi penso siano meno coltivate delle rose).

E' vero questo rossl, ma penso che il problema di fare dei terricci specifici per le rose, risieda nel mettere in commercio un terriccio non tanto facile da stoccarsi e da trasportarsi.
Il terreno piuttosto pesante di cui necessita una rosa, diventerebbe un problema commercializzandolo in sacchi e, forse, se fosse possibile avere un terriccio di buona qualità, dato il peso dei sacchi sarebbe già molto riuscire a reperirlo nei migliori garden.

Però potrei sbagliare nel pensare questo...:confused:
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
scusate ma vi è sfuggito che la compo produce e commercializza un terriccio specifico con guano e fiocchi di perlite e non so che altro.

io l'ho provato con le mie fairy.
perfetto.
 

RosaeViola

Master Florello
enzuccia, io nemmeno lo sapevo, anche perchè i terricci della Compo sono alquanto cari e li tengono ben pochi vivai.
Immagino che con l'agriperlite e tutti i vari intrugli, costerà una follia...O sbaglio?

Alla fine mi sa che il buon vecchio metodo di armarsi di paletta e andare a raccoglierne una sacchettata da miscelare ad un buon terriccio, sia ancora la miglior soluzione, considerato che le rose non amano terricci o terreni nobili. :eek:k07: :)
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
non so un sacchetto da 20 litri costa circa 6 euro.
non credo che vigorplant abbia prezzi inferiori,
se così fosse cambierei di certo in favore di quest'ultimo.
 

RosaeViola

Master Florello
enzuccia, non so quanto costi quello della Vigorplant.
Penso solo che con 20lt. ci fai poco, considerato il vaso che devi dare ad una rosa e non so se il gioco valga la candela...
Credo che il modo più semplice, più efficace e meno dispendioso per dare una buona terra alle rose, sia quello di miscelare terra di campo a terriccio universale.
Le rose saranno felici comunque! :)
 
Alto