• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente la mia neppa si è decisa!

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

guardate qua che meraviglia ha prodotto la mia nepenthes!

IMGP5941.jpg

IMGP5940.jpg

IMGP5936.jpg

IMGP5934.jpg

IMGP5933.jpg

L'ho comprata circa 3 anni fa quando era alta solo una decina di cm e ho dovuto subito rinvasarla perchè il vasetto era talmente piccino che si rovesciava continuamente.
Da quel momento è cresciuta moltissimo ma non ha mai prodotto neppure un ascidio.
Adesso ne ha due praticamente completi ed altri si apprestano a crescere.

Devo ringraziare voi tutti (e soprattutto Vagabonda) che mi avete aiutata a curarla con tanti utilissimi consigli: adesso questo è il risultato ed io volevo condividerlo con tutti.
Grazie ancora

Fil

simo71

Aspirante Giardinauta
Son contenta di essere la prima a farti i complimenti:hands13:. E' meravigliosa e riesco ad immaginare la grande soddisfazione di questo risultato!

P.S Vagabonda e' veramente in gamba:love_4:.

campogaggiolo

Florello
Ciao, credo che abbiamo la stessa nephentes...la miranda. Anche io l'ho messa in un posto simile al tuo e sta sfornando nuove foglie anche se molto lentamente. Posterò una foto appena posso...comunque bella pianta, bravo:)

giuseppe

Vagabonda

Florello Senior
come sono contenta!!!!! Bene!!! E bellissimo l'ascidio che sta facendo!!!! Sono felice per la pianta e per pafil, meritavi che la tua pianta si riprendesse!

p.s. ammazza che bella casa che hai!

pafil

Aspirante Giardinauta
come sono contenta!!!!! Bene!!! E bellissimo l'ascidio che sta facendo!!!! Sono felice per la pianta e per pafil, meritavi che la tua pianta si riprendesse!

p.s. ammazza che bella casa che hai!

Ciao Vagabonda,
rispondo solo ora perchè sono stata fuori per lavoro diversi giorni.
Bene, devo praticamente questi risultati a te e ai tuoi consigli.
Adesso la Neppa è inarrestabile, continua a metter su trappole come se dovesse rifarsi dei precedenti anni passati a "riflettere sul da farsi".
Secondo te potrei già portarla fuori? Se si, è meglio che la tenga prima sotto un portico o può stare subito al sole?
Grazie per l'aiuto.

Fil

Grazie anche per i complimenti alla casa!

faunista

Giardinauta
Secondo te potrei già portarla fuori? Se si, è meglio che la tenga prima sotto un portico o può stare subito al sole?
QUOTE]
Ciao, ti rispondo io, che sono pure piemontese come te!
Con le temperature attuali gli ibridi come la miranda, pur avendo una parte "lowland" possono stare benissimo fuori. Personalmente tendo a metterle fuori prima possibile, perchè all'esterno trovano sicuramente luce (soprattutto) ed umidità più adatte per stare in forma rispetto a quelle che trova in casa. Ho un paio di x miranda datemi moribonde dai vicini lo scorso anno e sono fuori forse da più di un mese.
Ti conviene farle prendere sole gradualmente se puoi starle dietro; altrimenti le foglie attuali si scottano ma comunque le prossime verranno su robuste e piacevolmente arrossate... io spesso uso la terapia d'urto per risparmiare "sbattimento"..!!:D

...e con questo primo post saluto tutti gli appassionati di carnivore di questo forum, sperando di potere mettere a disposizione le mie esperienze e imparare da quelle degli altri iscritti!

Vagabonda

Florello Senior
Personalmente tendo a metterle fuori prima possibile, perchè all'esterno trovano sicuramente luce

Ti conviene farle prendere sole gradualmente se puoi starle dietro; altrimenti le foglie attuali si scottano ma comunque le prossime verranno su robuste e piacevolmente arrossate... io spesso uso la terapia d'urto per risparmiare "sbattimento

:froggie_r ohhhhh!!!!!! qualcun altro che consiglia il sole!!!! BENVENUTO!!!! :froggie_r

Alto