• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

filtro impossibile

ALBYAGRO

Aspirante Giardinauta
ho preparato diversi liquorini con diversi frutti e a tempo debito dopo la macerazione li ho filtrati per due volte con filtri metallici di maglia diversa. Ora volendo ottenere un liquido più limpido ho provato utilizzare quei filtri di carta spessa che si aprono a ventaglio e si inseriscono nell'apposito imbuto con solcature elicoidali ma il risultato è stato deludente. Ad esempio per filtrare una bottiglia di liquore al bergamotto c'è voluta oltre un ora e per filtrare una al liquore di amarene che aveva lasciato un leggero deposito a forma di nuvoletta dopo tre ore è passato un bicchierino. tanto che ho pensato di lasciarla tutta le notte ! Qualcuno mi può suggerire un metodo più veloce ?
 

DryMan

Guru Giardinauta
Ciao, dovresti sperimentare in una bacile largo aspergendo in superficie dell'albume, vedrai che ingloba moltissime impurità, poi lo raccogli con un adatto strumento di cucina, senza traumatizzare l'albume.
 

ALBYAGRO

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ma credo di aver capito poco e cioè questo : in una bacinella bassa e larga verso il liquore ,poi in superficie spruzzo dell'albume di uovo ( ma come si fa ?) il quale ingloba le impurità che verranno poi raccolte passando sulla superficie uno strumento tipo raschietto in modo delicato da non disturbare troppo l'albume . E le impurità che stanno sul fondo ?
 

DryMan

Guru Giardinauta
una volta versato l'albume lentamente sul liquore, lo mescoli gentilmente in modo che si distribuisca nel liquore, chiudi possibilmente con un coperchio e lasci riposare almeno 12 ore.
Per dare modo a quella nebbia in sospensione che intorbidisce, vedrai che l'albume ingloberà il torbido schiarendo il liquore. A me basta 1 albume per 5 litri di liquore.
Spero di esserti stato utile
 

ALBYAGRO

Aspirante Giardinauta
E poi, per completare il procedimento , penso che questo albume galleggiante contenente il torbido andrà in qualche modo tolto magari mediante una pipetta
 
Alto