• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filodendro Tortum nuova foglia

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho da poco questo filodendro tortum.

Ora la parte rosina, sta “appassendo” apparentemente, è così che nascono le nuove foglie o non è normale?

Grazie mille!
e91a81740604e36d3554082c2ce7ab87.jpg
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Dovrebbe essere la protezione delle nuove foglie. Dopo che la foglia è nata e ha iniziato a srotolarsi, la guaina che la contiene inizia a seccare.
L'importante è che la nuova foglia stia bene
Il resto è naturale processo della pianta
 

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Dovrebbe essere la protezione delle nuove foglie. Dopo che la foglia è nata e ha iniziato a srotolarsi, la guaina che la contiene inizia a seccare.
L'importante è che la nuova foglia stia bene
Il resto è naturale processo della pianta

Grazie della risposta!
La situazione attuale è questa. Dici che quindi all’interno
085e810538dce78a53d52bed88af1e09.jpg

c’è una nuova foglia? Wow!
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
No qualcosa non va.
La nuova foglia nasce all'interno di quel baccello rosa. Parte di questo, quando la foglia è ormai nata, si rinsecchisce.
Ma non deve seccarsi prima che la foglia sia nata. Se succede vuol dire che qualcosa non va.

Questa è una foglia neonata: vedi in basso a destra la parte rosa destinata a seccare. Ma la foglia è turgida non rinsecchita.
Screenshot_20210921-194826.jpg

Ci racconti un po' come la tieni per capire cosa succede?
 

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
Ciao,
No qualcosa non va.
La nuova foglia nasce all'interno di quel baccello rosa. Parte di questo, quando la foglia è ormai nata, si rinsecchisce.
Ma non deve seccarsi prima che la foglia sia nata. Se succede vuol dire che qualcosa non va.

Questa è una foglia neonata: vedi in basso a destra la parte rosa destinata a seccare. Ma la foglia è turgida non rinsecchita.
Vedi l'allegato 674760

Ci racconti un po' come la tieni per capire cosa succede?

Ah ecco! Io l’ho comprata da pochi giorni in realtà.. aveva il substrato bagnato ma non fradicio.. non l’ho ancora bagnata perché ancora umido. È in un posto semiluminoso.. non ho fatto nient’altro.. dico di provare ad aprire quella parte ammosciata a vedere se c’è qualcosa sotto? Allego foto della pianta appena presa
1d0f714445491a5b5125df420650f910.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sasiks

Giardinauta
Quindi quando l'hai preso aveva già la foglia nascente secca?

Potrebbe essere un problema di adattamento alle nuove condizioni (dalla serra al vivaio, non necessariamente dal vivaio a casa tua). Oppure potrebbe essere altro.
Per il momento la lascerei stare (a parte rimuovere la parte secca) e vedrei come va.
Tieniti pronto a un eventuale rinvaso
 

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
Quindi quando l'hai preso aveva già la foglia nascente secca?

Potrebbe essere un problema di adattamento alle nuove condizioni (dalla serra al vivaio, non necessariamente dal vivaio a casa tua). Oppure potrebbe essere altro.
Per il momento la lascerei stare (a parte rimuovere la parte secca) e vedrei come va.
Tieniti pronto a un eventuale rinvaso

No appena portata a casa non era secca ma subito ha cominciato ad ammosciarsi quella parte dal giorno dopo.. immagino che allora possa essere l’adattamento.. immagino che allora farà una nuova foglia poi.. grazie dei consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
Quindi quando l'hai preso aveva già la foglia nascente secca?

Potrebbe essere un problema di adattamento alle nuove condizioni (dalla serra al vivaio, non necessariamente dal vivaio a casa tua). Oppure potrebbe essere altro.
Per il momento la lascerei stare (a parte rimuovere la parte secca) e vedrei come va.
Tieniti pronto a un eventuale rinvaso

Questo è ciò che c’era all’interno.. effettivamente la nuova foglia stava diventando marrone e il pezzo mi è subito rimasto in mano… :(
5986cae948c4080b12455ad8fc746742.jpg
 

sasiks

Giardinauta
Il terreno è molto umido.
Se non si è ancora asciugato da quando l'hai comprata, togli il sottovaso per agevolare l'asciugatura e valuta un composto più drenante come substrato.
Suppongo che come un po' tutti i filodendri ami il terreno leggermente umido: se il terriccio non è ricco di inerti, il rischio marciumi è dietro l'angolo
 
Alto