• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiera Fredda _Borgo San Dalmazzo CN

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le lumache (insieme alle rane) sono un cibo che non intendo assaggiare mai e poi mai nella vita...:sick:....
le lumache le ho assaggiate più volte, ma non c'è preparazione che ritenga accettabile, quindi basta, eliminate da ogni opzione, sapore troppo incisivo e amarognolo
le rane sono buonissime, hanno un sapore piuttosto delicato, di carne bianca
un classico della zona sono le rane fritte o il risotto con le rane, ma è sempre più raro trovarle al di fuori di sagre e feste paesane
 

cmr

Maestro Giardinauta
le lumache le ho assaggiate più volte, ma non c'è preparazione che ritenga accettabile, quindi basta, eliminate da ogni opzione, sapore troppo incisivo e amarognolo
Se le hai sentite amarognole vuol dire che non te le hanno cucinate a mestiere. Adoro anche quelle alla Bourguignonne: una volta si trovavano surgelate, gia pronte da scaldare e in cui tuffare crostoni di pane.

com'è stata la fiera? Qualcosa di interessante?
Qualche foto???
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se le hai sentite amarognole vuol dire che non te le hanno cucinate a mestiere. Adoro anche quelle alla Bourguignonne: una volta si trovavano surgelate, gia pronte da scaldare e in cui tuffare crostoni di pane.

le ho provate in diversi modi, casalinghe, fatte da noi come esperimento, fatte da amici che le consumano normalmente, al ristorante o quelle pronte che trovavi anni fa

niente da fare.. come il fegato.. non è per me
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20221205_191734_copy_478x636.jpg
si parte dalla gastronomia.......
IMG_20221205_191538_copy_478x800.jpg
Lumache impanate, ai porri, al nebbiolo con polentina taragna....
IMG_20221205_174335_copy_600x793.jpg
IMG_20221205_174042_copy_600x800.jpg
bestioline a due e quattro zampe.....
IMG_20221205_174235_copy_600x800.jpg
mezzi importanti in una realtà agricola.....
IMG_20221205_174123_copy_684x600.jpg
qualche accenno di folklore...

IMG_20221205_174524_copy_600x767.jpg
gli status symbol locali......
IMG_20221205_174203_copy_600x659.jpg
e molto colore!

il tutto condito da molta animazione, chiacchiere a gogo, bimbi, palloncini, zucchero filato e.... frittelle di mele espresse, bollenti e buonissime, di cui non esiste documentazione fotografica perché ero troppo impegnata ad assaporarle per pensare di far foto.... :lol::lol::lol:
 

Tchaddo

Florello
Un paio di settimane fa a casa di un amico ho mangiato le lumache credo per la prima volta (quelle di terra, quelle di mare le avevo già provate una volta) e devo dire che non mi hanno per niente entusiasmato... Sapore abbastanza "terroso" e poco definito che non mi va a superare quel pizzico di disgusto (parola forse eccessiva ma non me ne vengono di migliori) preconcetto legato a provenienza/consistenza...
 

monikk64

Fiorin Florello
Un paio di settimane fa a casa di un amico ho mangiato le lumache credo per la prima volta (quelle di terra, quelle di mare le avevo già provate una volta) e devo dire che non mi hanno per niente entusiasmato... Sapore abbastanza "terroso" e poco definito che non mi va a superare quel pizzico di disgusto (parola forse eccessiva ma non me ne vengono di migliori) preconcetto legato a provenienza/consistenza...
questa è cosa buona.... se un giorno ceneremo insieme la tua porzione di lumache la mangio io, allora......
slurp!!!!!!! :ROFLMAO: :tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
buona, la trippa!!!!!!

curiosità : nel cuneese si chiamano al plurale..... le trippe!
chissà perché...... indagherò......
 
Alto