• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
Ho un ficus da questa primavera, sempre stato benissimo...
Da quando l'ho portato in casa, per le temperature esterne ovviamente, ha cominciato a perdere le foglie...prima in effetti non riceveva molta luce, ma già da una ventina di giorni lascio spalancata la finestra e la luce gli arriva molto bene, però continua a perderne parecchie...
per ora solo dal sotto...
perchè?
cosa posso fare?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
E' benjamin o robusta? Qui nel forum ci sono parecchie discussioni sullo stesso argomento: con un po' di pazienza puoi consultarle e senz'altro troverai indicazioni utili. Ciao
 
V

vinceco

Guest
Ho un ficus da questa primavera, sempre stato benissimo...
Da quando l'ho portato in casa, per le temperature esterne ovviamente, ha cominciato a perdere le foglie...prima in effetti non riceveva molta luce, ma già da una ventina di giorni lascio spalancata la finestra e la luce gli arriva molto bene, però continua a perderne parecchie...
per ora solo dal sotto...
perchè?
cosa posso fare?
sicuramente è benjamin,toglila dalla corrente ,in zona luminosa ok,acqua quando asciutto ,ogni tanto umidifica .ciao
vincenzo
 

-->nic<--

Aspirante Giardinauta
si, è un benjamin...ma non è in corrente, lo bagno quando è asciutto...ecco, non lo umidifico, ma per il resto è trattato come si deve...ma è normale che perda foglie? ok, vado a cercare altre discussioni, scusate!!!:martello:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
purtroppo si ... e come ti è già stato detto è un problema comune ... belli fuori e :D un po' meno in casa.
Pensa che per il primo anno i miei non stanno perdendo foglie ... ma sono nel salone/veranda ... dove tengo le grasse a riposo (praticamente ci devi stare con il piumio) ... fino a che li ho tenuti in casa era una guerra così.
capisco però che non tutti possano disporre di uno spazio come il mio però.
:love_4:
 
V

vinceco

Guest
grazie...mi ero un po' preoccupata...
ti sembra che non stia a corrente , ma è così,ci sono sbalzi di temperatura che non gradisce.Quando li mettete dentro non dovete aspettare l'ultimo minuto ,ma anticipare sempre il rientro in modo che lo sbalzo nonci sia.Intendo dire che si rientra quando le temperature sono all'incirca uguali fra dentro e fuori. Per umidificare oltre che sulle foglie,metti del breccione nel sottovaso e appoggialo sopra tenedndo sempre con acqua in modo che evaporando crei quel clima caldo umido di cui ha bisogno.ciao
vincenzo
 
Alto