• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Sycomorus... ho davvero fallito?!

VillaGiardinata

Aspirante Giardinauta
Salute Signori,

in preda alla disperazione, ormai certo d'aver fallito, vi chiedo consigli sul "recuperabile"...

Ho acquistato via internet 20 semi di Ficus Sycomorus, dopo circa 10 giorni mi è giunta a casa una bustina con delle "cose" davvero microscopiche,
roba da lente d'ingrandimento, erano piccoli piccolissimi, come un granello di sabbia....

Bhò... comunque sia li ho piantati in vasetti da semina, con torba, bagnandoli con acqua tiepida e chiudendo i vasetti in buste ermetiche di plastica per mantenere l'umidità.
Tutto esposto a mezz'ombra, cioè con molta luce ma mai Sole diretto.

Sono trascorsi oltre 2 mesi.... nulla di nulla.
Che posso fare? Possibile che su 20 NEPPURE UNO?!?!?

Ho sbagliato qualcosa? Posso recuperare? oppure quelli "non erano semi".... :burningma
Vi prego aiutatemi...

:confuso:

curiosa

Giardinauta Senior
non conosco questa pianta per cui non posso darti suggerimenti a riguardo. Ma ti posso dare un consiglio in genere sulle semine, io non uso mai la torba per seminare a maggior ragione se sono semini microscopici, ma tericcio mischiato con la sabbia o con perlite

Andrea!

Giardinauta Senior
Per farli germinare devono avere tanto caldo e impiegano alcuni mesi a germinare.. aspetta magari altre 2 settimane o un mese

Alto