• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus retusa completamente spoglio aiuto!!!

MARTINI6R

Aspirante Giardinauta
CIAO!
POSSO CHIEDERVI UN'AIUTO??
NON RIESCO A CAPIRE COSA STA' CAPITANDO AI MIEI RETUSA
DIVENTANO LE FOGLIE GIALLE E POI CADONO,COME QUELLA IN FOTO.

..
HO QUALCHE FOTO,MAGARI RIESCO A SALVARLI..

http://www.martini6r.it/foto archivio/DSCF0498.JPG
http://www.martini6r.it/foto archivio/DSCF0499.JPG
http://www.martini6r.it/foto archivio/DSCF0500.JPG
http://www.martini6r.it/foto archivio/DSCF0501.JPG

TROPPA ACQUA O POCA??

IL CARTELLINO DELL'anlaids DICEVA :

INNAFIATURE:
QUOTIDIANA E ABBONDANTE NEL PERIODO CALDO CON FREQUENTI SPRUZZATURE
UN PO' MENO D'INVERNO,MANTENENDO PERO' UNA CERTA UMIDITA'.

HO CERCATO DI SEGUIRE ALLA LETTERA,EVITANDO RISTAGNI

COSA POSSO FARE.
L'HO MESSA FUORI IN MEZZ'OMBRA TUTTA L'ESTATE ED ANCHE ORA CHE ABBIAMO TEMP.MIN DI 18°.

Frankieb76

Giardinauta Senior
sicuro che non ci hai messo troppa acqua? o troppo frequentemente? e in quel sottovaso restava acqua dopo che annaffiavi? perche vedo la terra bagnata e l'umidità che risale alla base del tronco...

Lucasinter

Giardinauta Senior
Anche secondo me hai messo troppa acqua, di norma si innaffia quando il terriccio asciuga, innaffiando abbondantemente in estate e un po' meno in inverno, e comunque senza lasciare acqua nel sottovaso
Potrebbe essere quindi marciume, Però vedo le gemme belle verdi, quindi svasa, pulisci le radici buone da quelle marce, rinvasa in terriccio drenante e poi riduci le innaffiature, così dovrebbe riprendersi :D
:Saluto:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ps. Nei forum scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, quindi ti consiglio di non farlo, in alcuni forum ci sono anche sanzioni ;)

Frankieb76

Giardinauta Senior
ah, non c'entra niente, ma evita di nebulizzare acqua sulle foglie, non serve a niente.
il rinvaso adesso non so se sia una buona idea.... potrebbe anche dargli il colpo di grazia.... chiedo l'aiuto dei super-esperti!

malsi

Giardinauta
Nelle istruzioni ci scrivono certe cavolate che purtroppo vengono seguite da chi non ha una minima esperienza. Io ti dico quello che farei se fosse mio con la mia modesta esperienza. La pianta e viva e ha voglia di vivere visto che ha nuove gemma ma sicuramente ha problemi di marciume radicale. Prima di tutto butta quel cartellino bagna solo quando il terreno è asciutto ma devi fargli un trattamento per salvaguardare le radici, prendi un fungicida sistemico ( io usa swan della Bayer) bagnalo con questa soluzione per 3 volte ogni 10/15 giorni, per il momento non concimare, cerca di portarla a primavera per un rinvaso in pomice 90% e un buon terriccio universale per l'altro 10%, i rinvasi si possono fare anche in autunno ma questa pianta è troppo stressata potrebbe non farcela meglio farla riprendere

Artic

Aspirante Giardinauta
Rinvasalo in primavera, con i terricci che mettono nei bosai che vai a comprare c'è un rischio altissimo di marciume radicale, innaffia con poca acqua che è meglio farla stare con poca anziche con tanta acqua

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si effettivamente forse il rinvaso non è la migliore idea, mi scuso :D
Comunque lo avevo consigliato per non far usare antifungini...

MARTINI6R

Aspirante Giardinauta
Nelle istruzioni ci scrivono certe cavolate che purtroppo vengono seguite da chi non ha una minima esperienza. Io ti dico quello che farei se fosse mio con la mia modesta esperienza. La pianta e viva e ha voglia di vivere visto che ha nuove gemma ma sicuramente ha problemi di marciume radicale. Prima di tutto butta quel cartellino bagna solo quando il terreno è asciutto ma devi fargli un trattamento per salvaguardare le radici, prendi un fungicida sistemico ( io usa swan della Bayer) bagnalo con questa soluzione per 3 volte ogni 10/15 giorni, per il momento non concimare, cerca di portarla a primavera per un rinvaso in pomice 90% e un buon terriccio universale per l'altro 10%, i rinvasi si possono fare anche in autunno ma questa pianta è troppo stressata potrebbe non farcela meglio farla riprendere

per bagnarlo intendi anche il tronco ho solo il terriccio??

Lucasinter

Giardinauta Senior
hai pienamente ragione!! Scusate!!
Non ti preoccupare, capita... :lol:
Comunque generalmente si intende solo il substrato, bagnare il tronco non ha molto senso, al massimo qualche volta si puo bagnare la chioma per togliere la polvere dalle foglie, ma giusto una tantum, e poi non mi sembra il tuo caso :D
:Saluto:

Alto