• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Cari amici vi posto le foto del mio ficus ginseng che ospito nel mio studio dal 2006. Acqua due o tre volte a settimana ogni tanto un po di concime per bonsai della Compo. Mi limito a tagliare qualche foglia ogni tanto ed a pulire con ovatta e acwua/alcool le foglie dalla polvere. Vi chiedo un parere su cosa fare e come potarlo eventualmente dal momento che non sono esperto di bonsai. Ciao e grazie:D

3bdce67b062c6e8e65787c775ed449db.jpg

37eaedf36eb214e9e93deeddf0d9bb63.jpg

2c3318c5eac6464d53e2a7ede0b9b100.jpg

22dcd00b77ea0145202b8334f6d16593.jpg

malsi

Giardinauta
Quelle foglie piu chiare, vedi sono anche diverse come forma, sono rami nati sotto l'innesto quelli puoi tagliarli del tutto. Il resto della vegetazione va un po accorciata e dargli piu spazzi in modo che la vegetazione prenda luce, come tagliare dalla foto non si puo dire perche non si vede la ramificazione. Non ho mai sentito che si pulisce le foglie con alcool, l'acqua mi sembra un po troppo spesso ma se è 8 anni che la curi cosi vedo che sta bene continua pure

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli ! L alcool solo qualche goccia nell acqua che spruzzo sille foglie, me lo consiglio' un agronomo.
Per quanto riguarda il ramo sotto l innesto go provato a fotografarlo. È bello grosso, ho timore a tagliarlo. Potete consigliarmi su come e quando farlo? Ed anche su come proteggere, se necessario, il taglio. Ciao e grazie

d7c687d6b6a88dc75af9501c11718f98.jpg
d5a987713999c2a28b7e2592a1b81de9.jpg
46371940d6e4f61c0c489d1c050613f9.jpg

Ultima modifica:

malsi

Giardinauta
Lo puoi tagliare anche ora tanto non è una pianta fuori al freddo, per proteggere il taglio ci sono dei mastici cicatrizzanti personalmente sul ficus non li uso solo dopo il taglio gli spruzzo acqua per fermare la fuoriuscita del quel liquido lattiginoso, lo faccio anche per piccole potature

massimo1952

Esperto in bonsai
Lo puoi tagliare anche ora tanto non è una pianta fuori al freddo, per proteggere il taglio ci sono dei mastici cicatrizzanti personalmente sul ficus non li uso solo dopo il taglio gli spruzzo acqua per fermare la fuoriuscita del quel liquido lattiginoso, lo faccio anche per piccole potature
concordo anche se data la dimensione del ramo da tagliare un poco di mastice non guasterebbe. In questo caso un paio di cesoie concave non guasterebbero in quanto lascerebbero una ferita convessa di più facile ed estetica rimarginazione.

Alto