• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng: opinioni.

Babyshamble

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho questo ficus a cui ho dato una potata per favorire un infoltimento della chioma, ma ho ancora molti dubbi sulla forma da dare e su quali rami eliminare. Ovviamente non sono molto esperto quindi mi farebbe piacere sentire proposte e consigli!
b70cbc11defbac525bcfecd18bdcba2a.jpg
9994eb792b54f48d9b933d47011d4abc.jpg
86094342814e6d3901118af1f4a0afc5.jpg

6c175557c1629ba4e22bb93932dce7e0.jpg
94c459a56512fbace3d758c1d62aef59.jpg
7494a5f5dbf56ade0c15581de514fd67.jpg
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
Per quello che chiedi dovresti fare foto frontali, altezza bordo del vaso. Dall'alto non si vede niente.
E comunque da un ficus ginseng non è che puoi tirare fuori chissà che...
 

Babyshamble

Aspirante Giardinauta
Ho aggiunto le foto dal lato.

Se qualcuno ha dei consigli sono bene accetti.

Grazie.

Sent from my Redmi 3S using Tapatalk
 
Ciao,
l'unico modo di impostare questa pianta, avendo tutti i rami che partono dallo stesso punto, è una scopa rovesciata, devi quindi cercare di rendere la chioma più rotonda per rendere il suo aspetto più gradevole.

Mi sembra che abbia ormai molte radici in superficie, controlla con le innaffiature se il terriccio drena ancora bene.
 

Babyshamble

Aspirante Giardinauta
Ciao,
l'unico modo di impostare questa pianta, avendo tutti i rami che partono dallo stesso punto, è una scopa rovesciata, devi quindi cercare di rendere la chioma più rotonda per rendere il suo aspetto più gradevole.

Mi sembra che abbia ormai molte radici in superficie, controlla con le innaffiature se il terriccio drena ancora bene.
Quindi consigli di non rimuovere nessuno dei rami?
Controllerò il terreno, grazie mille della dritta!

P.s. mi conviene defogliare in questo periodo? Perché ho letto che defogliando stimolo ra nascita di nuove foglie e più piccole.

Sent from my Redmi 3S using Tapatalk
 
Quindi consigli di non rimuovere nessuno dei rami?
Controllerò il terreno, grazie mille della dritta!

P.s. mi conviene defogliare in questo periodo? Perché ho letto che defogliando stimolo ra nascita di nuove foglie e più piccole.

Io accorcerei un poco i rami più lunghi per conferire alla chioma un aspetto più rotondo e confiderei in nuove vegetazioni per infoltire la chioma.

Per la defogliazione solitamente il periodo migliore è giugno.
 

Babyshamble

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!
Proverò allora ad abbassare col filo i rami più bassi per fare "la base" della scopa rovesciata e modellerò gli altri per cercare di dare una forma più tondeggiante!

Sent from my Redmi 3S using Tapatalk
 
Alto