• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng con foglie gialle...

Salazar

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, improvvisamente il mio Ficus da una settimana circa sta ingiallendo le foglie le quali dopo poco cadono...Da premettere che non lo ho annaffiato per una decina di giorni (causa assenteismo) e quando sono tornato ho ricominciato a dargli acqua con molta cautela ma la situazione sembra non migliorare. L'unica cosa che ho notato è che le foglie che ingialliscono sono quelle più piccole e situate sui rami più vicini al tronco, quelle più grandi e vistose sono ancora intatte...accetto consigli sul problema!
 
L

ladymarian

Guest
Sarà stata sicuramente l'assenza di acqua e un colpo di calore.Non preoccuparti anke il mio ha avuto lo stesso problema, dagli tempo e si riprende!!mettilo all'ombra se è stato sotto il sole e nebulizza ogni mattina ,anke 2-3 volte al giorno!!
Acqua con cautela, non esagerare...ciao e facci sapere...
PS:non mettere concime x ora mi raccomando!!!!!
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao Salazar.
Non ho niente da aggiungere a quanto scritto da ladymarian ma volevo cogliere l'occasione, andando un po OT, per salutarti.
Sicuramente non ci siamo mai conosciuti ma pur essendo io di Napoli ho vissuto per sei anni a Capua (Viale Ferrovia) e altri otto a S.M.C.V.Tutto qui.
 

Salazar

Aspirante Giardinauta
Sarà stata sicuramente l'assenza di acqua e un colpo di calore.Non preoccuparti anke il mio ha avuto lo stesso problema, dagli tempo e si riprende!!mettilo all'ombra se è stato sotto il sole e nebulizza ogni mattina ,anke 2-3 volte al giorno!!
Acqua con cautela, non esagerare...ciao e facci sapere...
PS:non mettere concime x ora mi raccomando!!!!!
Grazie del consiglio, ho notato ke quando lo annaffio l'acqua filtra subito sul fondo del terriccio lasciando la superficie asciutta dopo qualke giorno. Tutto questo l'ho verificato quando ho controllato il ficus sollevandolo dal vaso, su alcune radici vi era della muffetta biancastra (probabilmente dovuta al deposito d'acqua in fondo al pane) mantenendo le radici sempre umide...a te la conferma!
 
Alto