• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus con puntini neri sotto le foglie, non mi sembrano né afidi né cocciniglie

DuccioG

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho un ficus che ha un problema nella parte inferiore di alcune foglie, si macchiano di bianco e poi cadono.

Ci sono puntini neri fissi, come palline, ai miei occhi inesperti non sembrano afidi (non si muovono, e sono piccoli) né cocciniglie. Vengono via molto facilmente toccandole, sembrano più le feci di qualche altro animale, o uova/larve, ma controllando la pianta non vedo nessun animale muoversi. L'albero è un po' spelacchiato e perde parecchie foglie, ma in generale sta bene.

Ho fatto ricerche su google ma non mi è venuto nulla di utile, non so più dove sbattere la testa :banghead: qualcuno ha qualche idea? :rolleyes:

Grazie mille
Duccio


20210507_121244 ridotta.jpg


, stanno venendo fuori macchie
 
Alto