• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin

elenitsa

Aspirante Giardinauta

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...
..guardando le foto non ho visto grossi problemi.

..l'unica cosa che non mi convince sono le annaffiature..
..io il mio ficus lo annaffio ogni 7/10 giorni..essendo in casa non posso aspettare 2/3 settimane..
..per questo inverno non fare nulla...stai solo attenta alle correnti d'aria..e basta..

..poi ad aprile rinvasalo mettendo terra nuova...e quando le temperature lo permettono mettilo fuori in posizione luminosa..e ogni 15 giorni concima..vedrai che starà benone..

..ciao !!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao elenitsa. per prima cosa ti dico di aspettare qualche esperto collaudato, io non ho mai avuto grande successo coi beniamini, tranne da quando frequento questo forum. la pianta è così da tanto? non è in splendida forma, ma è viva, ed è già buon segno. suppongo tu l'abbia tenuta in casa anche d'estate, altrimenti sarebbe più in forze. è pianta che gradisce ambiente umido, quindi le piace la nebulizzazione sulle foglie. per le annaffiature, il tempo tra l'una e l'altra è dato dal terreno, bisogna bagnare quando in superficie è ben asciutto, ma il tuo intervallo mi sembra un po' troppo lungo. certo, ora si va nella stagione di riposo delle piante, la peggiore, in casa, per il beniamino, per cui ti consiglio davvero di aspettare quelli bravi. che ti daranno senz'altro consigli mirati.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non sono una "brava" però ho in casa un ficus come il tuo da circa 15 anni. Il tuo non mi sembra mal messo, è solo un po' vuoto alla base. Magari questa primavera puoi cercare di fare qualche talea con pezzi di rami un po' lunghi messi a radicare in acqua (si tengono facilmente) e poi trapiantarle alla base della pianta madre (quando rinvaserai). Anche io penso che dovresti innaffiare ogni 10 giorni circa e nebulizzare. Il fatto che non ci sia il termosifone vicino è molto positivo, bene anche per la luce purchè non arrivi direttamente sulla pianta (è sufficiente una tenda leggera per schermarla). Dai un po' di fertilizzante? Io uso i bastoncini a lenta cessione per non rischiare di dimenticarmi di "nutrire" il ficus. Questi sono solo consigli molto semplici, aspetto anch'io interventi più qualificati. Ciao
 

elenitsa

Aspirante Giardinauta
Per metterlo fuori e un bel problema....
Il mio balcone e piccolo..e ho ancora 4 piccoli ficus come faccio?!
 

miciajulie

Fiorin Florello
beh, tanto ora te lo devi tenere in casa, fuori è ormai freddo x il beniamino!. puoi anche provare a mettere sotto al vaso, in una ciotola, dell'argilla espansa da lasciare bagnata così l'acqua evaporando crea un po' di umidità nell'ambiente. ma il vaso lo devi appoggiare, mettere sopra, non immerso nell'argilla, altrimenti resta troppo bagnata la terra, e non va bene!
 
Alto