• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin nudo con esseri: acari o ragnetti?

sufinella

Aspirante Giardinauta
Ciao. Due dei miei ficus (uno dei due barok) si sono spogliati. In allegato aspetto ignudo, aspetto delle foglie puntinate di bianco, e l'essere che ci ho trovato (ingrandito al microscopio 100X perchè a occhi nudo non li vedevo!!) che prodotto usare? grazie!

Allegati

• benj nudo.jpg
    benj nudo.jpg
    284,1 KB · Visite: 13
  • foglia puntini.jpg
    foglia puntini.jpg
    218,9 KB · Visite: 12
  • essere orrendo.jpg
    essere orrendo.jpg
    54,6 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le tue piante piante hanno bisogno di un paio di passate di acaricida e di una bella potatura.
Svasa e metti un vaso più grande.
Pota via tutto il secco, il debole ed il brutto. Libera i rami grandi dai troppi rametti inutili.
Poi spruzza le piante con un acaricida (un paio di trattamenti intervallati di 15 giorni).

A questo punto aspetta che la pianta, trovando il terreno nuovo, emetta nuova vegetazione (non concimare perché le piante in sofferenza non si concimano mai).

Se hai posto, in primavera, metti le piante all'aperto, in pieno sole. Perderanno tutte le poche foglie rimaste ma, nel giro di un mesetto, ne metteranno moltissime nuove, verdi, carnose e molto più robuste.

Ste

sufinella

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano grazie, sempre preziosissimo...
l'ultimo rinvaso del benj è di un paio di anni fa e come spesso faccio lo ho messo in un vaso grandicello rispetto al precedente. Il barok è stato rinvasato anno scorso in un vaso veramente grande, è quello meno malato (ha perso molte meno foglie). devo rinvasarli comunque? Si, in primavera li metto sempre all'aperto e rinascono.... Acaricida, uno qualsiasi? GRAZIE!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il rinvaso è stato fatto da poco allora non serve.
Gli acaricida vanno tutti bene. Il Borneo della Bayer è un ottimo prodotto.

Ste

michelerossi

Giardinauta Senior
OT - A proposito di parassiti, ma Alessandro2005 che fine ha fatto? Mi sono reso conto adesso che non lo leggo da un bel po'.

michelerossi

Giardinauta Senior
Si è dato alla macchia dopo una discussione infelice...
PS: ciao Michele!
Ah, forse ricordo anche quale discussione. Era tanto preparato quanto facile ad adombrarsi. Peccato, era un valore aggiunto per il forum e se volesse tornare saremmo tutti felici, credo. Tornaaa, stu forum aspetta a te! :LOL:

PS: buonasera a lei, Delonix: mio personale informatore. :p

Alto