• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin infestata da "cagate di mosche"

nigurr

Aspirante Giardinauta
Quasi ogni fine estate il mio ficus, in vaso, che ha quarant'anni, passa l'estate maestoso con le sue foglie lucenti, verso settembre comincia ad avere foglie gialle, perde la lucentezza e le foglie sono piene di questi, che io chiamo escrementi di mosche, sia sulla pagina anteriore e posteriore delle foglie (allego foto). Ho usato antiafidi valido anche per le mosche bianche, aleuridi etc., ma niente da fare. Due anni fa, non mi ricordo cosa ho usato, ed è andata meglio. Sapreste aiutarmi a debellare questi parassiti? Grazie.

Allegati

• IMG_20241118_101447.jpg
    IMG_20241118_101447.jpg
    379,3 KB · Visite: 18
  • IMG_20241118_101455.jpg
    IMG_20241118_101455.jpg
    387,6 KB · Visite: 18

michelerossi

Giardinauta Senior
ammazza, e che mosche sarebbero state!!!
Beh, non a caso si dice "il bisogno grosso". :cool:

Una domanda seria, piuttosto: può procurare danni alle radici l'acqua alla quale si è aggiunto l'olio bianco minerale e che sgocciola inevitabilmente nel terreno? Il terreno andrebbe protetto con della plastica?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Beh, non a caso si dice "il bisogno grosso". :cool:

Una domanda seria, piuttosto: può procurare danni alle radici l'acqua alla quale si è aggiunto l'olio bianco minerale e che sgocciola inevitabilmente nel terreno? Il terreno andrebbe protetto con della plastica?
Sollevi un problema nullo. Non vengono dati ettolitri di prodotto, al massimo un paio di litri spruzzandolo sul fogliame. L' eventuale gocciolamento non costituisce problema alcuno.

michelerossi

Giardinauta Senior
Sollevi un problema nullo. Non vengono dati ettolitri di prodotto, al massimo un paio di litri spruzzandolo sul fogliame. L' eventuale gocciolamento non costituisce problema alcuno.
No, perchè avendo dei ficus molto grandi adopero 5 litri d'acqua e dentro ci sono quindi 100 ml di olio. Professor Sangiorgio, perdoni le mie ansie: sono come le mamme rompic.... che al pediatra pongono di continuo non-problemi. :notworthy:

Alto