• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamin in pericolo!

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

l'aprile dell'anno scorso mi hanno regalato un ficus benjamin che a distanza di un anno ho visto gradualmente sfogliarsi nonostante le cure. Probabilmente le mie cure non sono il massimo ma credetemi controllo tutto ma non vuole stare bene! Sembra che ci sia una maledizione!

La pianta si trova all'interno lontano da qualsiasi fonte di calore artificiale, esposta verso nord. Il vaso sembra adatto ed il rinvaso è stato fatto in autunno poichè la pianta aveva le radici che uscivano dal fondo del vaso.

Ho nebulizzato il rimanente fogliame con dell'acqua ma non si riprende.

Vi allego qualche fotografia del suo status.

Grazie

Allegati

• Foto-11-01-18,-10-07-05.jpg
    Foto-11-01-18,-10-07-05.jpg
    65,1 KB · Visite: 4
  • Foto-11-01-18,-10-06-57.jpg
    Foto-11-01-18,-10-06-57.jpg
    43,1 KB · Visite: 5
  • Foto-11-01-18,-10-06-49.jpg
    Foto-11-01-18,-10-06-49.jpg
    66,4 KB · Visite: 7
  • Foto-11-01-18,-10-06-13.jpg
    Foto-11-01-18,-10-06-13.jpg
    51,8 KB · Visite: 3

ginestra

Master Florello
Ciao, uno dei motivi principali che causano la perdita delle foglie del ficus è lo stress dovuto al rinvaso, sarebbe meglio rinvasare in primavera anche se le radici escono dal vaso, ma ormai è fatta.
Un altro motivo è l'idratazione. Come la annaffi? Sia troppa acqua che troppo poca non vanno bene, controlla sempre con un dito immerso nella terra se questa è effettivamente asciutta. Può essere che l'acqua non sgrondi bene dai fori di scolo.
Anche colpi di vento freddo possono causare la perdita delle foglie, quindi se cambi l'aria nella stanza stai attento che la pianta non si trovi esposta alle correnti fredde.
Non mi viene in mente altro anche perchè parassiti non mi sembrano esserci.
Secondo me la puoi ancora salvare stando attento a queste regole basilari. E' una pianta forte, io la tengo in balcone tutto l'anno in una zona riparata e sta benissimo, naturalmente la riparo all'interno se la temperatura scende al di sotto dei 9-10 gradi.

D

djinn95

Guest
Ciao! L'esposizione a nord non è il top: le nostre case sono mediamente già molto buie, se poi lo metti a nord è finita!
Io non coltivo ficus per una mia viscerale antipatia verso di loro, peró avendone in casa mio malgrado, in estate li porto sotto una tettoia dove possano stare in ombra molto luminosa. Se riesci a metterli in una posizione della casa molto ben illuminata vedrai che faranno nuove foglie. Per il resto bisognerebbe controllare il regime idrico ma per quello ti ha dato dei buoni consigli il mio predecessore!
Ciao ;)

Alto