• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus beniamino: ancora sui semi

alessandra chiappini

Aspirante Giardinauta
Non ridete: sopra un ramo del mio ficus beniamino è comparso un baccello. Credevo una foglia accartocciata attorno a un parassita e invece è un vero baccello. L'ho stretto far due dita con delicatezza e all'interno mi pare di aver avvertito la consistenza di un grumetto, o forse più di uno. Mi dispiace rompere il baccello per spiare all'interno: non vorrei comprometterne una eventuale maturazione.
E' possibile una cosa simile? Ho avuto parecchi beniamini nella mia ormai lunga vita, ma non ho mai visto prima nulla di simile....

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ridete: sopra un ramo del mio ficus beniamino è comparso un baccello. Credevo una foglia accartocciata attorno a un parassita e invece è un vero baccello. L'ho stretto far due dita con delicatezza e all'interno mi pare di aver avvertito la consistenza di un grumetto, o forse più di uno. Mi dispiace rompere il baccello per spiare all'interno: non vorrei comprometterne una eventuale maturazione.
E' possibile una cosa simile? Ho avuto parecchi beniamini nella mia ormai lunga vita, ma non ho mai visto prima nulla di simile....
Metti foto. Non fa baccelli ma bacche nere piccole e sferiche.

Sybian

Giardinauta Senior
Foto foto foto :p:p:p:p

Alto