• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Alli in casa fredda

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ieri ho vinto alla pesca delle piante un meraviglioso Ficus Alli alto due metri :love:, purtroppo la casa in cui vivo, in collina, poco si presta alle piante da interni, è piuttosto buia e freddina in inverno.
Quello che vorrei capire è se il mio nuovo pargolo resisterà a queste condizioni avverse (ho fatto fuori l'inverno scorso una dieffenbachia e due dracene-:), dove posizionarlo (meglio una sala più fresca ma senza camino o una saletta più calda ma con camino?), se patisce molto la luce soffusa :cool2: ...
grazie
MP
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,il ficus è una pianta che vuole una buona illuminazione per vegetare bene,ma sopravvive lo stesso anche in condizioni di luce scarsa,ovviamente per un tempo nn troppo prolungato,lo sviluppo si bloccherà e cadranno le foglie...adesso bisogna capire,la temperatura della tua casa in collina:all'interno ci saranno almeno 18-20 gradi? penso di si..comunque se così fosse và bene! grado più o grado meno,meglio dove nn c'è il camino!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
si dai ce la farà! l'importante, se in casa c'è il camino, è vaporizzarlo tutti i giorni, anche piu volte al giorno! innaffia pochissimo se lo metti nella stanza piu fredda. per mantenerlo in vita, prendi in un negozio specializzato un fitostimolante chiamato 66F (costa pochissimo) e vaporizzalo una volta a settimana con quello...prova magari funziona!
 
Alto