• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico e radici

Zeta

Giardinauta
E' vero che il fico non è adatto ai piccoli giardini perchè ha le radici molto invadenti?
Mi piacerebbe avere la qualità che fa i frutti neri.
Grazie Mauro.

S

Saro

Guest
Bhe, diciamo ke tutte le piante se messe in terra o in vaso hanno uno sviluppo diverso. Io ho 3 alberi di fichi in campagna e si sono fatti molto grandi. La qualità è il "botto di S.Pietro" ke matura verso il 29 giugno (giorno di S.Pietro), e 2 "settembrini".
Avranno un 5 anni e sono creasciuti molto velocemente.
Io ti consiglierei di metterlo in terra e nn in vaso..... poi la scelta è tua! :D
Fammi sapere.
Saro

H

Hobbit

Guest
Concordo con quello che Saro ti ha risposto....io in giardino ne ho solo una pianta, ma ha radici incredibili.... e nel giro di pochi anni è diventata enorme...pensa che mio padre quasi ogni anno taglia i rami che tendono ad andare in alto, in modo da poter raccogliere i fichi anche senza salire sulla pianta....
Ciao
Anto

valentinaTS

Giardinauta Senior
Non c'entra tanto con le radici, ma voglio raccontarvi del mio albero di fico..

Allora nel mio giardino condominiale la scorsa estate ho visto spuntare dal nulla una piantina di fico. :eek: L'ho riconosciuta subito perche' pur essendo alta appena 20 cm aveva gia' tante piccole foglie dalla forma caratteristica. La pianta cresce al margine del prato quasi attaccata alla base del portico (in cemento) e non capisco come sia potuto accadere visto che non ci sono altre piante di quel tipo nei dintorni :confused: . Durante l'inverno ha perso tutte le foglioline e pensavo non sopportasse la neve e invece in primavera ho visto allungarsi lo stecco e comparire tante nuove foglie.
Poi ad aprile ho trovato lo stecco spezzato quasi a meta' altezza (forse un simpatico animaletto visto che ho trovato dei peli.. :mad: ) e pensavo che la pianta sarebbe morta... e INVECE...NO ! ha buttato tanti rametti laterali e dalla base della pianta e tante nuove foglie e sta crescendo rigogliosa :cool: !!
Ciao, vale

Zeta

Giardinauta
Non ho mai pensato di posizionarla in vaso ma di metterla in giardino in piena terra.

Il giardino però è piccolo e vicino alla casa.
Deduco quindi che mi sconsigliate il fico.
Vabbe, se mi dite cosi però mi dispiace.
Ciao

PS Per Vale.. Anch'io ho sentito una storia simile a quella del tuo fico condominiale, dev'essere proprio una pianta incredibile.

S

Saro

Guest
E' magnifica come pianta, pensate solo ke alcune piante sono state trovate sulla lava caduta l'anno scorso dall'Etna! :eek:

marlies

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di coltivare il tuo fico anche se lo spazio e poco. Potrai sempre limitarne la crescita con la potatura. E' un gran piacere alzarsi la mattina e cogliere un bel fico dall'albero. E' una pianta che non richiede cure particolari, eccetto una buona potatura, non soffre di malattie e parassiti

mimma69

Maestro Giardinauta
Io te lo sconsiglio vivamente di mettere il fico in giardino.non hai idea dei danni che fanno,addirittura alle tubature.Alessio,il mio compagno che fa' il muratore,molte volte viene chiamato a riparar danni che fanno questo genere di piante.e poi,come se non bastasse,se un giorno tene volessi disfare,e' quasi impossibile.dammi retta,tienilo in vaso

L

lommy

Guest
.... a volte passione per le piante e piccolo spazio non vanno daccordo, direi sempre ahimè! :(
allora che si fa? si rinuncia? quando si inseriscono delle piante, bisogna pensare ai lunghi periodi, la pianta, come tutti gli esseri viventi, cresce, e di questo dobbiamo tenerne conto, anche a costo di fare delle rinuncie. Per lavoro ho fatto molte perizie per chiedere il permesso di abbattere degli alberi nei condomini, ma non perchè erano loro a creare dei problemi, ma al contrario, erano le piante che crescevano stentatamente! Il mio consiglio è quello di controllare bene le misure e considerare che, come hanno detto gli amici in precedenza, il fico è una pianta rustica e che non teme nulla!!!!!!! Alla luce di elementi oggettivi, deciderai.
In bocca al lupo! Luisa

H

Hobbit

Guest
Il fico è una pianta spettacolare.... la mia pianta preferita.
Se vuoi proprio mettere il fico in giardino, mettilo il piu' lontano possibile dalla casa...lontano dai marciapiedi, dalle tubature...lontano.......
Comunque non è l'unica pianta che può far danni.... il glicine ad esempio.....bellissimo rampicante che tutti amiamo ......è terribile.....i pini, le palme......
Ciao
Anto

Alto