• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico contro olivo

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Nel mio giardino ho un ulivo da circa quindici anni.

Nonostante la nobiltà del'albero, il mio non ha avuto un grande sviluppo, non mi interessano le olive ed esteticamente non è granchè.

Pensavo di sostituirlo con un fico, che può essere altrettanto bello, fa altrettanta ombra (giusto ?) ed i cui frutti mi darebbero senz'altro più soddisfazione:food:.

Quali possono essere le controindicazioni ?

Ed avete anche un'idea del costo che si possa sostenere per l'operazione ? L'olivo è nel giardino recintato da siepe e muretto, e credo che sia necessario l'intervento di un camion con gru per poterlo portar via.

Grazie
S

Ciao a tutti.

Nel mio giardino ho un ulivo da circa quindici anni.

Nonostante la nobiltà del'albero, il mio non ha avuto un grande sviluppo, non mi interessano le olive ed esteticamente non è granchè.

Pensavo di sostituirlo con un fico, che può essere altrettanto bello, fa altrettanta ombra (giusto ?) ed i cui frutti mi darebbero senz'altro più soddisfazione:food:.

Quali possono essere le controindicazioni ?

Ed avete anche un'idea del costo che si possa sostenere per l'operazione ? L'olivo è nel giardino recintato da siepe e muretto, e credo che sia necessario l'intervento di un camion con gru per poterlo portar via.

Grazie
S
Ma scherzi? vuoi cambiare l'olivo con un fico?nonfare questa sciocchezza,l'olivo e molto più bello ed è un sempreverde,non sporca al contrario del fico a cui cadono le foglie e poi i frutti,hai idea di quando cadono e vengono schiacciati>?:D mettile foto dell'olivo e vediamo qual'è il problema .
Fatti anche i conti del costo di tale operazione........per andare in peggio secondo me.ciao
vincenzo

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ma scherzi? vuoi cambiare l'olivo con un fico?nonfare questa sciocchezza,l'olivo e molto più bello ed è un sempreverde,non sporca al contrario del fico a cui cadono le foglie e poi i frutti,hai idea di quando cadono e vengono schiacciati>?:D mettile foto dell'olivo e vediamo qual'è il problema .
Fatti anche i conti del costo di tale operazione........per andare in peggio secondo me.ciao
vincenzo

Il fatto è che il mio olivo non ha nessun problema; mi sta semplicemente sule balle, anche se è un albero nobile.

Quanto a sporcare, anche l'olivo mica scherza. Tra foglie e soprattutto olive (oltretutto di pessimo sapore) mi tocca stare quasi due mesi con la rete sotto l'albero, e l'erba va a farsi benedire.

Forse sarò superficiale, ma preferisco raccogliere da terra qualche fico (dico "qualche" perchè cercherei di raccoglierli il più possibile dai rami) che centinaia di olive (che nonostante la rete finiscono sempre sparpagliate per il giardino).

Mah, ci penserò su e magari cerco di farmi un'idea della spesa.

Grazie
S

sir biss

Giardinauta
vedendo dove abiti, di certo un fico può darti piu soddisfazioni anche in termini di frutti.
io sposterei l'ulivo e ci metterei il fico.
però è una questione di gusti. :)

bebbo

Aspirante Giardinauta
Se ti interessa il lato estetico, il fico non è certo il massimo. Io ne ho eliminati ben 2 dal mio giardino, perchè sporcavano col fogliame.
Puoi optare per un carrubo. Pianta sempre verde che ti garantisce un'ottima ombreggiatura che il fico non potrebbe darti. Ne piantai uno circa 12 anni fa. Era alto 50 centimetri, oggi è uno splendido esemplare alto 5/6 metri.

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Sandrino,
allora certamente io parlo da buongustaio degli ulivi, non schianterei mai un albero di ulivo per un fico.
Innanzitutto quest'ulivo che emette olive che certamente sono di pessima qualità, le sostituirei con dei innesti eseguiti da esperti piantantp portainnesti di olive dolci da tavola che si possono degustare es. in padella con dell'olio e qualche pomodorino.
Sono olive dolci che dalle nostre parti qui della mia terra chiamiamo nolche.
Quindi lascerei stare l'ulivo e se proprio vuoi il fico ,beh allora pianta anche quello in altra zona del giardino.
Quindi sandrino datti da fare per innestare l'ulivo che ti sta sulle b...le!!!
A presto e facci sapere!!!Saverio

Alto