• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico con foglie secche

MarcoDG

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema con un fico che ho in giardino.
Da fine luglio le foglie hanno iniziato ad ingiallire. All'inizio non mi ero preoccupato, ma ora al ritorno dalle vacanze ho trovato tutte le foglie secche e i frutti avvizziti. Non ho trovato tracce di insetti o puntini di colore particolare. Inoltre su quasi tutti i rami ci sono delle gemme (credo si chiamino così). I polloni al terreno sono seccati.
Ho cercato sul forum, ma l'unica discussione simile non dava molti dettagli.

Allego due foto nella speranza possano essere utili.

Grazie.

foto_1.jpg foto_2.jpg
 

MarcoDG

Aspirante Giardinauta
Continuo a dare qualche dettaglio sperando che qualcuno possa aiutarmi...
Ho notato che le estremità dei rami più sviluppati iniziano a scurirsi.
Ho provato a staccare una foglia ed era ancora ben attaccata. Quando poi ho provato a sentirne la consistenza si è sbriciolata lasciando dei filamenti bianchi e appiccicosi al posto della parte della foglia rotta.
Alcuni polloni si sono staccati solamente poggiandoci sopra il piede, come se fossero marci.
Ho cercato fori nel tronco ma non ne ho visti.

Ad una agricola mi hanno consigliato di passare il verderame, secondo voi può essere una soluzione?
 
Alto