• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fibre di plastica nel topsoil??

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Questo è il mio primo messaggio in questo interessantissimo forum che frequento da qualche tempo. Volevo segnalare e condividere con voi una curiosità. L'altra sera ho visto il programma Megacostruzioni su Dmax, parlavano del nuovo, splendido stadio di Melbourne. Nel tappeto erboso a rotoli è stata inserita una fibra di plastica mescolata alla sabbia per migliorare la resistenza al calpestio (deve reggere 26 giocatori di rugby in mischia, per intenderci) che sembra dare risultati eccellenti. Inserire della plastica in un prato vivo certo sembra anomalo, ma potrebbe essere da spunto per un thread, per voi ha senso nell'uso domestico nei topsoil di tappeti erbosi (a rotoli e non) per farlo resistere a cani e bambini indemoniati? Qualcuno ha mai provato?
Chi volesse vedere lo spezzone in questione, che cmq è molto interessante per un pratofilo, vada al minuto 31 del filmato a questo link
http://www.dmax.it/video/programmi/megacostruzioni/megacostruzioni-6-lo-stadio-di-melbourne/
Cic
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao
Esiste già da tempo la possibilità di integrare il topsoil con "gomma particolata" tecnicamente indicata come "crumb rubber". Come hai già premesso tu in precedenza, lo scopo è quello di creare una superficie maggiormante elastica e ridurre i rischi da compattamento. L'impiego di tale pratica è stato introdotto in seguito al sopracitato fenomeno sopratutto su t.e destinati ad uso intensivo e sportivo. Molto utilizzato negli USA per il football. Se ci si pensa, anche il nuovo campo di San Siro di Milano è stato rifatto dalla DESSO mediante un sistema ibrido contenente erba naturale ed erba supportata da una matrice plastica. Lo scopo alla fine è sempre lo stesso....ridurre lo stress apportato al prato permettendogli di recuperare vigore tra un match e l'altro. Del resto l'uso intensivo dei campi gioco impedisce anche alla più tenace delle Cv di recuperare in tempo e mantenersi sana costringendo a continue rizzolature il manto. E' da intendersi che lo considero un metodo valido solo per queste circostanze, nei prati domestici può essere applicato solo se il top soil con sabbia non abbia garantito le performance sperate.

White Sand
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Semina con fibra mescolata al topsol
[video=youtube;BluCBrCTm8Y]https://www.youtube.com/watch?v=BluCBrCTm8Y[/video]


Fiber injection Desso
[video=youtube;1VNiArKmJ10]https://www.youtube.com/watch?v=1VNiArKmJ10[/video]

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto