• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festa della vendemmia 24-25-26 Evento da non perdere

di mauro rosario

Master Florello
s10w1w.jpg
j59r3n.jpg
ra2c79.jpg
13ygil3.jpg
2cdjqbn.jpg
xbwcjs.jpg
2570odl.jpg
smexzb.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Molto interessante :eek:k07: raccontaci dell'altro.
I sacchi sul carretto rosso, sono otri di pelle x il trasporto del mosto o x trasportare uva?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bello Rosario ma dove al tuo paese? Mi piacciono queste manifestazioni l'importante che non vengono usati animali tipo l'oca di Butera.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao , scusate la mia dimenticaza andavo di fretta ,siamo alla 14° edizione di questa splendida festa che porta gente un pò di tutto il mondo ,spiegarlo in parole povere è una manifestazione che revoca le antiche usanze della vendemmia con i vecchi tipi di trasporto ,i costumi dei contadini ,e quelli dei nobili dove questi prestavano servizio , allora in Siciliano si chiamavano i massari ,cioè quelli che badavano alla terra,la grande sfilata per il paese finisce in piazza dove vi è costruito un palmento e tutta l'uva trasportata viene pigiata nelle muovenze antiche ,a tutto questo fanno esposizione di stand di lavorazioni tradizionali ,oltre ai vini dolci ,e arte culunarie di ogni genere tra cui la mostarda fatta dall'uva pigiata .Comunque per tutto questo basta andare su Piedimonte Etneo Festa della vendemmia dove troverete tutte le delucidazioni .questa è la costruzione del palmento naturalmente ancora da finire
2j67la9.jpg
 
a breve vicino Roma ci sarà la Sagra del Vitello Mazzolato, praticamente si uccideranno dei vitellini a bastonate, il premio andrà a chi lo lascerà agonizzare più a lungo.
 
Alto