• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertirrigazione per parassiti agrumi

VerdeNauta

Giardinauta
In passato ho utilizzato il confidor per contrastare la minatrice serpentina con successo. Il prodotto veniva utilizzato per fertirrigazione garantendo una copertura massima di tutta la pianta. Dimostrandosi anche funzionale contro gli aleurodidi e in parte contro la cocciniglia. Non meraviglia visto che rami e foglie erano zeppi di veleno. Vista la pericolosità del prodotto l'anno scorso l'ho abbandonato utilizzando esclusivamente l'olio di Neem. Purtroppo questo prodotto si è dimostrato altamente inefficace e mi sono ritrovato con la pianta infestata dagli aleurodidi. Mio malgrado mi sarei deciso a tornare a utilizzare un veleno classico preferibilmente per fertirrigazione. In un altro forum avevo letto che al posto del confidor viene consigliato il movento ma non sembra essere utilizzabile per fertirrigazione. Mi chiedevo dunque se conoscete un prodotto utilizzabile per fertirrigazione, che non sia così nocivo per l'ambiente come il confidor.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per quale motivo devi usarlo per irrigazione? Spruzzalo sulla chioma a dosi minori, usa altro tipo olio minerale...

VerdeNauta

Giardinauta
In pratica con la fertirrigazione il veleno si distribuisce in tutta la pianta uniformemente, senza appestare le foglie. La durata di copertura è altissima. Dal punto di vista della praticità non ha eguali. Il Confidor ne è esempio, ma è tossicissmo

VerdeNauta

Giardinauta
In pratica ogni volte che fai un trattamento nebulizzato sulle foglie, la pianta accusa il colpo. E poi non è detto che si raggiungano tutti gli anfratti possibili...e l'effetto è molto limitato nel tempo.
Con la fertirrigazione questi problemi non sussistono....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non c'è nessun fondamento se usi le dosi consigliate in etichetta, ovvio che con olio minerale non puoi arrivare perfettamente ovunque, ma diminuisci la presenza di ovatura e con un prodotto sistemico completi la copertura.

billgates13

Giardinauta Senior
ma quanto è grande questa pianta?
metti qualche foto e lascia stare tutti questi trattamenti che non servono a niente se non ci sono animali ed altro presente.
tratti in prevenzione ...irrori veleni per... tratta solo se serve ed al minimo.
aita la pianta con la potatura e le concimazioni se servono.
Olio minerale è ottimo ed anche eco.

VerdeNauta

Giardinauta
I vasi sono larghi un metro e gli ultimi due anni le piante sono state assalite dagli aleurodidi, minatrice e cocciniglia. Non riesco più a tenerle sotto controllo

Alto