• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fertilizzare a spruzzo????

valentina

Giardinauta
Chiedo venia nel caso stia per fare un domanda da bestia, ma mi domandavo se il fertilizzante possa essere somministrato alle orchidee per via aerea invece che per innaffiatura.
O meglio, visto che più che bagnare le mie orchidee nel vero senso della parola (salvo qualche tuffo sotto alla doccia!), le spruzzo almeno una volta al giorno con quei simpatici aggeggi a stantuffo, mi chiedevo se gli farebbe male diluire nell'irroratore un po' di concime apposito.
Serve qualcosa o farei solo dei danni?

california

Florello Senior
mah...generalmente si consiglia di fertilizzare le orchi con dosi di fertilizzante diluite il doppio o anche più rispetto alle dosi riportate sui flaconi..
questo mi fa pensare che alle orchidee basti e avanzi quelle 2 fertilizzazioni mensili molto blande..
rimane il fatto che non ho idea se si possano fertlizzare con concime fogliare:D
passo la palla ai più esperti che sicuramente ti sapranno delucidare in merito a questo tipo di somministrazioni
ciao

D

De Vidi Guido

Guest
Le orchidee e più in generale tutte le forme di vita vegetali assorbono l'acqua ed
anche i minerali per la nutrizione, attraverso le radici ed è per questo motivo che l'apparato radicale deve essere sempre efficente.
Tuttavia, anche le foglie hanno la proprietà di assimilazione, sia dei minerali che dell'acqua, ma in quantità minore quindi l'eventuale spruzzatina fogliare deve contenere quantità dimezzate rispetto alla normale fertilizzazione radicale. L'assunzione di nutrimenti per via fogliare funziona se le radici sono sane, altrimenti non serve a nulla....se fai un giretto sul mio blog www.orchids.it trovi qualche post sulle tecniche di fertilizzazione, ciao.
Guido.

P

piera57

Guest
De Vidi Guido ha scritto:
Le orchidee e più in generale tutte le forme di vita vegetali assorbono l'acqua ed
anche i minerali per la nutrizione, attraverso le radici ed è per questo motivo che l'apparato radicale deve essere sempre efficente.
Tuttavia, anche le foglie hanno la proprietà di assimilazione, sia dei minerali che dell'acqua, ma in quantità minore quindi l'eventuale spruzzatina fogliare deve contenere quantità dimezzate rispetto alla normale fertilizzazione radicale. L'assunzione di nutrimenti per via fogliare funziona se le radici sono sane, altrimenti non serve a nulla....se fai un giretto sul mio blog www.orchids.it trovi qualche post sulle tecniche di fertilizzazione, ciao.
Guido.
Ciao Guido! io sono venuta parecchie volte sul tuo blog..... ma mi spieghi, per cortesia, come faccio a trovare quello che mi serve? Grazie per l'eventuale risposta..... scusa, ma sono una frana in fatto di pc di internet e tutto quanto....

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Piera io uso il fertilizzante della cifo e nelle indicazioni c'è scritto che è adatto anche per assorbimento fogliare, io lo spruzzo una volta o due al mese ma sulle foglie cerco di non farcene andare tanto per la semplice ragione che lascia delle macchie bianche che poi mi tocca levare.

P

piera57

Guest
mercuzio ha scritto:
Ciao Piera io uso il fertilizzante della cifo e nelle indicazioni c'è scritto che è adatto anche per assorbimento fogliare, io lo spruzzo una volta o due al mese ma sulle foglie cerco di non farcene andare tanto per la semplice ragione che lascia delle macchie bianche che poi mi tocca levare.
nell'acqua che io uso per spruzzare le radici aeree ci sta un pochino...ino di concime ...quello che uso quando la bagno per immersione, 20.20.20, ma non ho notato macchie bianche....

P.S. mercuzio.....ma non sei stanco di camminare? :eek:k07:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
mercuzio ha scritto:

Ah..adesso ho capito cosa sono quelle macchine sulle foglie delle phal appena comprate! Pensavo fossero depositi di acqua di rubinetto ma sono molto difficili da mandare via :mad:

P

piera57

Guest
Louder Than Hell ha scritto:
Ah..adesso ho capito cosa sono quelle macchine sulle foglie delle phal appena comprate! Pensavo fossero depositi di acqua di rubinetto ma sono molto difficili da mandare via :mad:
secondo me è calcare dell'acqua di annaffiatura.... o di antiparassitari....

mercuzio

Maestro Giardinauta
Dipende anche dal tipo di concime magari alcuni macchiano più di altri cmq a me basta passarci un panno umido e viene via subito se però si lasciano macchiate e si continua a darne sopra forse poi sarà più difficile da togliere...il calcare quello si che è difficile da levare!!!
Piera pare anche a te che questo pollastro più passa il tempo più sembri stanco?
Mi fa un po' pena ha iniziato anche a zoppicare :D :D
Bah...sarà un impressione EHEHEHEHEH :D
Io glielo dico di riposarsi ogni tanto ma lui ...niente...si vede che ha fretta di arrivare...chissà poi dove:D :D

Ultima modifica:
P

piera57

Guest
Piera pare anche a te che questo pollastro più passa il tempo più sembri stanco?
Mi fa un po' pena ha iniziato anche a zoppicare :D :D
Bah...sarà un impressione EHEHEHEHEH :D
Io glielo dico di riposarsi ogni tanto ma lui ...niente...si vede che ha fretta di arrivare...chissà poi dove:D :D

MERCUZIO..... che ridere!!!!! siccome leggo volentieri i tuoi interventi e quando superano qualche riga..... vederti così ....sempre in cammino.... mi prende un'ansia..... comunque è divertente..... grazie per aver compreso la battuta!

P.S., scusami il grassetto...ma il tasto "giallo quadrato" non funziona.... non racchiude più tra QUOTE il messaggio che vorrei evidenziare...

Alto