• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertilizzanti fatti in casa: opinioni

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi mi è venuta la brillante idea ultimamente di gettare il latte mellin 2 che lascia mio figlio diluito nelle mie piante.Poi avrei delle aspirine scadute che opportunamente disciolte potrebbero fare da fertilizzante.Mi confermate che effettivamente funzionano?:confuso:

castelli

Giardinauta Senior
Il latte non credo vada bene, perche' contiene acido lattico che e' un disinfettante naturale.
L'aspirina credo si usi per eliminare eventuali "animaletti" della terra; quindi credo che in entrambi i casi sterilizzi o comunque impoverisci il terreno eliminando microorganismi normalmente presenti che fanno bene.

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
l'acido salicilico è un disintettante, antimicotico,ed in quanto tale, aiuta a fare talee evitando le muffe. l'aspirina è acido acetil salicilico, quindi parente stretto. il Latte. contiene proteine, quindi è un prodotto azotato. detto ciò mi sembra che i latticini non vadano bene per il compost... quindi il lsatte lo eviterei.

P

Pollice_Verde92

Guest
Invece usa l'acqua di quando fai bollire la verdura!! quando le fai lesse se noti l'acqua sotto alla graticola è colorata sono sostanza che lascia andare la verdura buon concime io lo lessi su una rivista di giardinaggio da allora lo uso sempre, ovviamente fredda non bollente se no bruci le radici.

Ah dimenticavo non usare quella dei cavolfiori che quella puzza e ti senti odore di morto in casa se sei fuori lo puoi anche usare ma in casa te lo sconsiglio puzza davvero sembra di avere un cadavere in casa e non è il massimO!!

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Il latte così com'è ha poco da dare alle piante, potrebbe invece creare condizioni favorevoli al proliferare di funghi e batteri dannosi ai tuoi vegetali.
Quello che puoi fare insieme ai fondi del caffè, bustine di tè e tutto l'umido che produci in cucina è metterlo in un recipiente grande forato ai lati e sul fondo coperto con un dito di terra per trasformarlo in composta.
Importante non schiacciare e lasciare almeno 3 mesi d'estate o 5 6 quando è freddo. a metà magari rimescolare.

Per le aspirine l'uso che puoi fare, ottimo, da mettere nell'ascqua dei recisi, allunga la loro durata del 20 30%, come l'ammoniaca.

Non esagerare per un effetto contrario..

Saluti,
Umberto

artemide

Florello Senior
Invece usa l'acqua di quando fai bollire la verdura!! quando le fai lesse se noti l'acqua sotto alla graticola è colorata sono sostanza che lascia andare la verdura buon concime io lo lessi su una rivista di giardinaggio da allora lo uso sempre, ovviamente fredda non bollente se no bruci le radici.

Ah dimenticavo non usare quella dei cavolfiori che quella puzza e ti senti odore di morto in casa se sei fuori lo puoi anche usare ma in casa te lo sconsiglio puzza davvero sembra di avere un cadavere in casa e non è il massimO!!

si, ma mi raccomando, l'acqua NON deve essere salata !

Alto