• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus stainesii var. pilosus

campogaggiolo

Florello
Oggi grande acquisto in casa campogaggiolo! :D
Nel vivaio della mia amica (ormai c'ho messo tenda) ho scovato questo Ferocactus che secondo le prime stime dovrebbe essere uno stainesii...la pianta misura ad occhio e croce 20 centimetri ma domani vi saprò dire di più...è fantastica anche se presenta qualche parte gialla sul colletto fortunatamente durissima quindi del tutto normale credo...il tutto a 20 euro scontata logicamente :lol:
Che ne dite? Devo ripulirla un pò vero?
Che pianta!! :crazy:

fero002.jpg

fero003.jpg

fero004.jpg

fero006.jpg

soniag78

Apprendista Florello
sì è proprio un ferocactus stainesii, complimenti.... è bellissimo!!!!

ecco il mio...

PICT0015.jpg

PICT0007-3.jpg

PICT0008-2.jpg

anche il mio è circa 20 cm....

soniag78

Apprendista Florello
è proprio così!!!:lol::lol::lol:

però per quanto riguarda il travaso io fossi in te lo lascerei ancora in quel vaso... mi sembra di grandezza adeguata... non hanno un gran apparato radicale...

io veramente dovrei travasare... ho pure preso il vaso...:martello::martello:

campogaggiolo

Florello
è proprio così!!!:lol::lol::lol:

però per quanto riguarda il travaso io fossi in te lo lascerei ancora in quel vaso... mi sembra di grandezza adeguata... non hanno un gran apparato radicale...

io veramente dovrei travasare... ho pure preso il vaso...:martello::martello:

Non è tanto il vaso ma è la terra che fa pena...sembra torba...ho sentito dire che le macchie gialle son dovute al terriccio errato contenente troppo azoto :hehe:

soniag78

Apprendista Florello
ah, ok allora fai bene... anche il mio ha macchie gialle e mi hanno detto che sono dovute al sole...:cool3:

forse devo cambiare il terriccio anche io al più presto...:martello:

ma torneranno verdi? o rimarranno comunque così?:confuso:

quale terriccio userai? io di solito uso quello della compo per cactacee, che dici?

campogaggiolo

Florello
ah, ok allora fai bene... anche il mio ha macchie gialle e mi hanno detto che sono dovute al sole...:cool3:

forse devo cambiare il terriccio anche io al più presto...:martello:

ma torneranno verdi? o rimarranno comunque così?:confuso:

quale terriccio userai? io di solito uso quello della compo per cactacee, che dici?

guarda io ho usato il compo ultimamente...ma oggi ho preso la vigorplant per cactacee così li metto a confronto :rolleyes:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
guarda io ho usato il compo ultimamente...ma oggi ho preso la vigorplant per cactacee così li metto a confronto :rolleyes:

A prima vista quello della vigorplant non mi sembra il massimo, ma l'ho usato poco tempo fa e non so dirti se avrà conseguenze negative :embarrass; quello della compo lo preferisco senz'altro, tra i due :)... fammi sapere le tue impressioni :eek:k07:

campogaggiolo

Florello
A prima vista quello della vigorplant non mi sembra il massimo, ma l'ho usato poco tempo fa e non so dirti se avrà conseguenze negative :embarrass; quello della compo lo preferisco senz'altro, tra i due :)... fammi sapere le tue impressioni :eek:k07:

Oggi ho provato la vigorplant e devo dire che non mi ha entusiasmato, ma aspettiamo per vederne i risultati :smok:

E' bellissimo! :)

Grazie mille :eek:k07:

Alto