• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ferocactus (quale specie?)

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Fero mi sembra un Peninsulae, detto questo bisognerebbe risalire alla varietà, senza il fiore
è un bel problema... Sembrerebbe la subsp. townsendianus, ma non ci scommetterei nemmeno un cent.
Non ho mai sentito dire prima di questo fenomeno del liquido catramoso che esce dalle spine...proverò ad informarmi ulteriormente...
:ciao:

chebarba

Maestro Giardinauta
Il "liquido catramoso" è nettare extraflorale, quando esce è chiaro, diventa nerastro con l'ossidazione. In natura attira le formiche che, di conseguenza, nidificano in vicinanza delle piante. Non si sa bene perché, dal momento che non partecipano all'impollinazione

zanasi.lorena

Aspirante Giardinauta
Sono molto dispiaciuta per la grandezza della foto:il problema è che non riesco a modificarla!!! Ditemi come fare, per piacere!!!
Grazie per l'identificazione e la spiegazione sulla' emissione di liquido: per ora non ho visto formiche, ma terrò d'occhio la situazione

Alto