• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felicia o Agatea

Silvia

Maestro Giardinauta
Ieri sono stata attratta da una piantina con piccoli fiori azzurri (simili a margherite) che si chiama Felicia Amelloides o Agatea. Appena a casa ho cercato informazioni. Con Google ne ho trovate diverse, ma qui sul Forum bisogna risalire alla preistoria (2001 se non ricordo male) per leggere qualcosa su questa pianta. Davvero non c'è nessuno che la conosca e possa darmi i consigli che vengono dall'esperienza?
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao io non cel'ho purtroppo e mi piacerebbe perchè fa delle margherite azzurre molto belle, però nel forum ho avuto modo di leggere che si tiene facilmente nel terrazzo come le altre margherite in pieno sole,magari a REin inverno vuole riparata come tutte le altre piante e si producono le nuove piantine con i semini,ha bisogno periodicamente di essere potata per tenerla raccolta.......spero di esserti stata utile.....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao! Io ce l'ho da primavera 2008, l'ho piantata in piena terra in una posizione più soleggiata possibile (il mio giardino però prende sole d'estate fino a circa le 15), in un'aiuoletta in compagnia con altri fiori sul viola (clematis, lavanda...)... eccola, la vedì, lì in basso :ciglione:

agathea2.jpg


agathea1.jpg


Posso dirti che è una delle prime a fiorire (ha iniziato ora a mettere i boccioli) e l'ultima a sfiorire, quindi inizia ad aprile e finisce a dicembre! Regge bene alle basse temperature, anche come annaffiature non mi sembra molto esigente... ora, non so se andrebbe potata, perché la mia sta lignificando alla base, si sta un po' spogliando, però è cresciuta tantissimo, soprattutto in larghezza :eek:k07: quindi va bene anche come tappezzante...
Che altro dire? A me piace! :love:

agathea3.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La mia (acquisto della primavera 2008, in vasetto da 14 cm) ha passato l'inverno 2008/09 fuori, alle intemperie nel suo bel vasone ed è sopravvissuta. Durante la scorsa estate si era molto allargata fino a riempire un mastello dal diametro di 50 cm, la concimavo saltuariamente con concime liquido per gerani, esposta a sud con sole tutto il giorno, tagliavo solo i capolini ormai sfioriti. Nessun problema.
La scorsa settimana, ad una prima "ricognizione", mi sono accorta che è tutta seccata, mi sembra anche la parte appena sotto terra...non so se ha passato indenne questo lungo e freddissimo inverno. Aspetterò più avanti per dare un responso definitivo. E' una piantina veramente di soddisfazione, generosa di fiori e di poche pretese. Se non dovesse sopravvivere, penso che la ricomprerò, ma stavolta la metterò in un vaso più piccolo, da poter ricoverare per l'inverno. Adoro i fiori azzurri!!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie per le vostre informazioni. Se ho capito bene, è una pianta robusta, che vuole sole tutto il giorno e può andare in piena terra salvo ripararla bene d'inverno. Giusto? ora è in vaso sul terrazzo col sole solo al mattino, la sposterò sull'altro terrazzo dove il sole c'è dalle 2 fino a sera. Temevo che fosse troppo. Anche a me piacciono moltissimo i (pochi) fiori azzurri!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Buona Pasqua,
non avevo fatto troppo caso al bellissimo accostamento che ha fatto Morena. Mi ha fatto cambiare idea: la prossima che comprerò, proverò a metterla in piena terra, vicino alla lavanda e al geranium hyb. Orion, anch'esso azzurro. Anche perchè mi sono fatta l'idea che,qui da noi, le piante soffrano meno in piena terra.
A proposito, la mia stava in pieno sole tutto il giorno, fino alle 7 di sera.
 

azelex

Aspirante Giardinauta
Anch'io mi sono innamorata della felicia lo scorso anno solo che quest'inverno con sto freddo mi è morta :cry:....
Ora me la sono già ricomprata perchè mi piace troppo. la tengo in una balconetta vicino al rosmarino fiorito.....
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Davvero? ma intendo proprio azzurri non lilla. Conosco plumbago, scilla bifolia, agapanthus, e poi? Alcune Clematis blu (non azzurre). Già la lavanda la vedo più lilla che azzurra (ma l'accostamento di Mor@ è bellissimo anche secondo me).
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Davvero? ma intendo proprio azzurri non lilla. Conosco plumbago, scilla bifolia, agapanthus, e poi? Alcune Clematis blu (non azzurre). Già la lavanda la vedo più lilla che azzurra (ma l'accostamento di Mor@ è bellissimo anche secondo me).

In effetti proprio azzurri azzurri ne conosco pochi anch'io, oltre a quelli c'è anche il ceanothus

http://www.flickr.com/photos/9494016@N08/4245617655/in/set-72157623016409269/

Poi si parlava poco tempo fa anche di scilla peruviana http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/105352-scilla-peruviana-consigli.html... e all'interno di questo 3d troverai anche i link ai fiori blu :eek:k07:

PS: grazie a Silvia e Lisyy :)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Muscari, geranium pratense, vinca maior, solanum rantonnetii, platycodon, ceratostigma, per non parlare delle bulbose ...

giardinogennaio2009004.jpg


giugno2008010.jpg


scatti1novembre025.jpg


giardinoaprile2009084.jpg
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
questa margheritina azzurra è proprio un amore:love:
ma è facile da reperire nei vivai? e di solito sii trova in semini o in piantine...mi piacerebbe distribuirne un po' in mezzo ai miei tulipani...che dite?
e magari metterne alcune all'ingresso in vasi al posto dei crochi che mi hanno lasciata:sleep2:

eventualmente conoscete un sito dove le posso prendere???
insomma mi piacciono davvero tanto:lol:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io coltivo, oltre ai ceanothus anche Caryopteris x Clandonensis...rogorosamente azzurro.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Quante segnalazioni "azzurre" interessanti. Il solanum l'avevo dimenticato, forse perchè quest'inverno mi è morto...Aggiungo, pure dimenticato, il fiordaliso.
L'Agatea l'ho trovata nel vivaio (fornito, ma niente di speciale) dove vado di solito. Era in vaso, già con qualche fiore e molti boccioli. Non ne avevo mai viste prima d'ora.
 

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Anche la mia è morta per il freddo quest'inverno (c'è da dire che non l'avevo affatto riparata :ciglione: e qui è nevicato spessissimo), ma l'ho già ricomprata e sta fiorendo generosamente. :)
 

akiro

Giardinauta Senior
son proprio ... :martello:

stavo cercando la felicia amelloides e proprio oggi ho visto in un vivao l'agatea... mica sapevo che fossero la stessa cosa!!!
:martello2

ehm... proprio perchè mi piacevano ho preso pure dei boccioli rinsecchiti per provare a seminarli... 8D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tra i fiori azzurri vogliamo dimenticare i fiordalisi?

centaurea_cyanus_a150.jpg


anche nella versione perenne montana?

CentaureaMontana040512flw.jpg


il linum

LinumPerenne.jpg


e gli aster autunnali?

Aster%20Little%20Carlow.jpg


e la lobellia?

lobelia_techno_blue_lg%5B1%5D.jpg


Il ceratostigma plumbaginoides

ceratostigma-plumbaginoides.jpg


La laurentia

DETA-158.jpg


Iris

Blue_Shimmer-iris-BEST.jpg


Nigella damascena

29_nigella.jpg


Delphinium

DelphiniumElatum040614.jpg
 
Alto