• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felci

echinopsis

Giardinauta Senior
Voglio "verdeggiare" alcuni angoli non molto luminosi e quindi voglio orientarmi verso le felci, tipo di piante che trovo anche molto belle.
Una zona è sopra il mobile d'entrata, che riceve luce da una finestrella sopra la porta blindata.
Visto l'ambiente che non può eccessivamente umido per questa posizione mi devo orientare quelle un po' più resistenti (Nephrolepis es.).
Mentre le altre postazioni sono in 2 bagni e quindi si può garantire più umidità e si può osare un po 'di più.
Volevo sentire opinioni, idee, esperienze da parte vostra, magari anche con piante che non siano sempre le solite.
Grazie
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Finora nella mia carriera "vivaistica" ho avuto poco a che fare con le felci perché nella casa in cui mi trovavo non c'erano le condizioni ideali.
Ha avuto un Platycerium biforcatum che mi è durato un paio di anni, ma so che tipo di errori ho commesso ed è una pianta papabile, perché comunque mi piace parecchio e stavolta penso di coltivarla meglio.
Poi ho avuto a che fare con alcuni Adiantum, A. aleuticum e A. caudatum, molto graziosi ma anche molto delicati, tanto che non sono riuscito a passare la prima estate.
Poi poco altro, visto che ho tentato di salvare, senza successo, un paio di piantine raccattate in giro un Adiantum capillus-veneris e Asplenium adiantum-nigrum.
Vorrei adesso rimediare a questa mia lacuna.
 

njnye

Florello Senior
Il platicerio vuole molta umidità dell'aria e odia le correnti d'aria, meglio evitare il mobile d'ingresso...
Hai una foto così si capisce quanta luce effettiva c'è? Le felci amano la luce filtrata ma non la penombra...
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Il platicerio vuole molta umidità dell'aria e odia le correnti d'aria, meglio evitare il mobile d'ingresso...
Hai una foto così si capisce quanta luce effettiva c'è? Le felci amano la luce filtrata ma non la penombra...

Lo pensavo in effetti.
Diciamo che ho un approccio scientifico alla scelta delle piante.
Anzi se sono sincero la parte che mi diverte di più è proprio quella preparatoria, in cui faccio misurazioni di vario tipo è ripetute, studio, confronto, cerco su internet, giro vivai ecc... Eppoi magari sbaglio lo stesso.:))
nella stanza in inverno ci sono 18-19 gradi, con umidità tra il 50-60%.
Alcuni anni fa ho preso un luxmetro e faccio varie misurazioni.
Per quello che ho visto la luce non è molta, ma non è molto diversa da quella avevo per un pothos enjoy che si comportava bene.
Sono moderatamente ottimista a riguardo, ma intanto continuo a prendere misure in varie condizioni.
Al peggio pensavo di mettere qualche piantina in acqua, che si adatta veramente a tutto.
 
Ultima modifica:

echinopsis

Giardinauta Senior
Phyllitis scolopendrum detta lingua dei pozzi: dura coriacea e tostissima: l'ho avuta per anni in casa poi l'ho piantata in giardino: ora ha 20 anni e passa.

È una bellissima specie nostrana.
Diciamo che come filosofia mia personale non voglio coltivare in caso specie autoctone che trovo in ambienti naturali dalle mie parti, come ad es. Adiantum capillus-veneris o l'Asplenium adiantum-nigrum, ecc.
Ma se vedo che solo una specie nostrana c'è la può fare, cambierò filosofia.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Io reputavo che tra le felci Nephrolepis exaltata fosse tra le più rustiche per appartamenti, ma in giro ho visto che viene considerata più delicata della congenere N. cordifolia.
Chi ci ha avuto a che fare conferma ad questa idea?
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Ieri ho fatto un giretto di studio in un vivaio e ho visto varie felci interessanti e molto graziose, però come spesso accade molte specie non avevano il nome o era poco preciso.
E questo è una cosa che mi dà parecchio fastidio perché mi piace conoscere bene le caratteristiche di cui necessitano.
 

njnye

Florello Senior
Ieri ho fatto un giretto di studio in un vivaio e ho visto varie felci interessanti e molto graziose, però come spesso accade molte specie non avevano il nome o era poco preciso.
E questo è una cosa che mi dà parecchio fastidio perché mi piace conoscere bene le caratteristiche di cui necessitano.
Concordo, mi stupisco sempre che manchi una legge che obbliga a indicare la specie...
 
Alto