• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felci che in inverno seccano

ares333

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sapreste dire di che felci si tratta? non sono semopreverdi, in autunno imbruniscono fino a morire per poi, in primavera, vegetare nuovamente dalla radice presente nel sottosuolo.

La foto sotto non è una mia foto, l'ho presa online ma mi sembrano identiche a quelle che ci sono qui da me (Italia-Sicilia-600m.s.l.m) appena posso, scatterò una foto e la inserirò, anche se in questo periodo rimane ben poco delle felci.

 

Allegati

  • felci-min.png
    felci-min.png
    840,2 KB · Visite: 15
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti, mi sapreste dire di che felci si tratta? non sono semopreverdi, in autunno imbruniscono fino a morire per poi, in primavera, vegetare nuovamente dalla radice presente nel sottosuolo.

La foto sotto non è una mia foto, l'ho presa online ma mi sembrano identiche a quelle che ci sono qui da me (Italia-Sicilia-600m.s.l.m) appena posso, scatterò una foto e la inserirò, anche se in questo periodo rimane ben poco delle felci.

Vedi l'allegato 801525
La classica driopterix filix max
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao,prossima volta che posti delle foto,ricordati di ridurle ai max consentiti dal regolamento,800x600,oppure inserisci il link come ti ho fatto io,grazie!!!
 

ares333

Aspirante Giardinauta
La classica driopterix filix max
Se è questa no, non è lei. O almeno credo di esserne quasi sicuro. Questa vedo che ha le foglioline che partono sin dalla base dello stelo, quelle no, dovrebbero avere una parte dello stelo libero per poi formare una specie di ombrello (forse a 90° rispetto allo stelo)
xUciR-5H4MjkTrIy_ZAeYRjt-s6mi-GkOH8GdBoIdDWvkqU8QLgnzu6ruo35sFm7gDFnnfmuBst_2xMMM22XFoEAmCqRaNZ95oUwMui0xZb4jXdtUij_tulez91iFrmQNnZm3pI33qtz
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se è questa no, non è lei. O almeno credo di esserne quasi sicuro. Questa vedo che ha le foglioline che partono sin dalla base dello stelo, quelle no, dovrebbero avere una parte dello stelo libero per poi formare una specie di ombrello (forse a 90° rispetto allo stelo)
xUciR-5H4MjkTrIy_ZAeYRjt-s6mi-GkOH8GdBoIdDWvkqU8QLgnzu6ruo35sFm7gDFnnfmuBst_2xMMM22XFoEAmCqRaNZ95oUwMui0xZb4jXdtUij_tulez91iFrmQNnZm3pI33qtz
Ti confondi con l' invadente pteridium aquilinum.

Comunque la tua felce ce l' ho anche io in giardino. Secca poi a primavera torna bellissima.

 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La regola è scritta in alto ad ogni pagina del forum...difficile non vederla!!!
Cmq se non puoi mettere il link,devi ridurre l'immagine con uno dei tanti programmi che ci sono di resize!!!
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Ti confondi con l' invadente pteridium aquilinum.

Comunque la tua felce ce l' ho anche io in giardino. Secca poi a primavera torna bellissima.

Ma sai che è proprio la pteridium aquilinum? il rizoma è identico e il portamento è proprio uguale. Inoltre è presente praticamente in tutta Italia isole comprese, quindi sarà certamente questa.

Essendo infestante immagino che sia una pianta che si adatta a qualsiasi tipo di terreno no?

Ti ringrazio, non sarei mai riuscito a trovare la specie giusta. Sei veramente bravo.


Tu hai la Athyrium filix-femina felce in giardino? è molto molto bella. Richiede molte cure? innaffiature estive ecc? ho un terreno prettamente argilloso.
at11050big.jpg

 

ares333

Aspirante Giardinauta
La regola è scritta in alto ad ogni pagina del forum...difficile non vederla!!!
Cmq se non puoi mettere il link,devi ridurre l'immagine con uno dei tanti programmi che ci sono di resize!!!
Beh, spesso nella fretta non ci si accorge. Si, so ridurla, lo si può fare tranquillamente anche con paint
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Ti confondi con l' invadente pteridium aquilinum.

Comunque la tua felce ce l' ho anche io in giardino. Secca poi a primavera torna bellissima.

Ti confondi con l' invadente pteridium aquilinum.

Comunque la tua felce ce l' ho anche io in giardino. Secca poi a primavera torna bellissima.



Ciao Stefano, ho fatto delle foto proprio alle felci in questione e mi sembrano proprio delle pteridium aquilinum, ne sono quasi certo. Mi confermi? Se sono loro vorrei evitare di inserirle visto che, da ciò che ho capito, le stesse spore non sono salutari.
Purtroppo in questo periodo sono secche, ma credo che un occhio esperto lo riesce a capire.

Come vediamo ha un rizoma strisciante e poi uno stelo che parte dar rizoma e che si erge dritto fuori il terreno; da questo si diramano le fronde tripinnate.

Le foto le ho caricate 800x600


photo_5913343563800887116_y.jpg photo_5913343563800887121_y.jpg photo_5913343563800887118_y.jpg photo_5913343563800887119_y.jpg photo_5913343563800887117_y.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano, ho fatto delle foto proprio alle felci in questione e mi sembrano proprio delle pteridium aquilinum, ne sono quasi certo. Mi confermi? Se sono loro vorrei evitare di inserirle visto che, da ciò che ho capito, le stesse spore non sono salutari.
Purtroppo in questo periodo sono secche, ma credo che un occhio esperto lo riesce a capire.

Come vediamo ha un rizoma strisciante e poi uno stelo che parte dar rizoma e che si erge dritto fuori il terreno; da questo si diramano le fronde tripinnate.

Le foto le ho caricate 800x600


Vedi l'allegato 801701 Vedi l'allegato 801702 Vedi l'allegato 801703 Vedi l'allegato 801704 Vedi l'allegato 801705
Sì è pteridium aquilinum
 
Alto