• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FELCE domestica o selvatica?

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Qualcuno riconosce la varietà di questa felce? Provincia di Brescia, giardino privato ma il proprietario afferma di non ricordare se è stata piantata o è nata spontaneamente.
IMG_20190719_122636-600x800.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Penso si tratti di Pteridium aquilinum una felce molto comune nei nostri boschi a latifoglia.:ciao:

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Penso si tratti di Pteridium aquilinum una felce molto comune nei nostri boschi a latifoglia.:ciao:
Ti ringrazio per la risposta ma non credo sia quella specie. Ho capito di quale felce parli, intorno al lago d'Idro (vicino al giardino dove ho trovato questa) c'è pieno di quelle felci che dici tu. La differenza però con quella nella foto è che la mia ha molti steli che nascono tutti in un unico punto, come fossero ciuffi di erba, mentre la Pteridium aquilinum è una pianta con un unico stelo. Anche la foglia è un pochino diversa.

pluteus

Pteridium aquilinum
Pteridium-aquilinum-4.jpg

pluteus

Pteridium aquilinum
Pteridium.aquilinum2.jpg

L'unico esemplare con uno stelo solitario devi averlo trovato solo te.....:D:ciao:

R

RobertoB

Guest
Veramente anche tutte quelle che abbia mai visto io.
La felce da te citata ha un grosso rizoma sotterraneo da cui le singole foglie partono ben distanziate tra di loro mentre la felcie da identificare è stata descritta come cespitosa.

Detto ciò per avere una minima possibilità di determinarla serve una foto delle strutture riproduttive che si trovano sulla pagina inferiore delle foglie

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Grazie pluteus e RobertoB, vi mando un paio di foto della pagina inferiore delle foglie e una che mostra chiaramente la forma cespitosa. Spero possiate aiutarmi nella identificazione. IMG_20190815_123444-600x800.jpg IMG_20190815_123436-600x800.jpg IMG_20190815_123546-800x600.jpg

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere una Dryopteris filix-mas
Ti ringrazio Roberto, cercando in internet sembra proprio lei. Mi pare di capire che si tratta di una felce comune anche se a me non risulta di averla mai vista nei boschi intorno a Idro, dove si trova solo la Pteridium Aquilinum che diceva Pluteus. Può essere che i vecchi proprietari l'abbiano trovata magari nei boschi del Trentino e l'abbiano poi piantata nel giardino, presterò attenzione non appena andrò a funghi. Sai se trovandola è consentito raccoglierla? Grazie di nuovo

R

RobertoB

Guest
Per quanto riguarda l'habitat la dryopteris preferisce boschi più ombrosi e umidi rispetto alla più adattabile pteridium.

Per quanto riguarda la legislazione, la lista di piante protette cambia di provincia in provincia, come cambiano i livelli di protezione. In ogni caso spesso si sentono affermazioni come quella di @pNino , che pur essendo vere valgono, comunque con eccezioni, per i boschi demaniali. Sui boschi privati i proprietari hanno diritto allo sfruttamento del fondo e possono consetire a chi gli pare di usufruirne, sempre con vincoli variabili

pNino

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda la legislazione, la lista di piante protette cambia di provincia in provincia, come cambiano i livelli di protezione. In ogni caso spesso si sentono affermazioni come quella di @pNino , che pur essendo vere valgono, comunque con eccezioni, per i boschi demaniali.
Non credo sia tanto questione di piante protette quanto proprio di non poter andare in giro a fare come ci pare, calcola che nella piazzola in strada dietro casa mia i vigili hanno multato una signora che aveva tolto l'erbacce e piantato dei fiori, a Rimini hanno multato uno straniero che aveva imbottigliato un po' di sabbia,anche la riparazione dei marciapiedi pubblici se fatte dai negozianti e' passibile di multa, cosi' come la sottrazione di un sacchetto di terriccio di foglie o sassi ( brecciolini, marna ecc) dai terreni demaniali.

Sui boschi privati i proprietari hanno diritto allo sfruttamento del fondo e possono consetire a chi gli pare di usufruirne, sempre con vincoli variabili
Questo e' vero, io davo per scontato fosse un terreno demaniale, essendo in citta' non mi capita spesso di sentire di gente che ha un bosco, anche se conosco un tizio che ha una collina (su cui crescono pure porcini..beato lui! :D) ed ad un'eventualità del genere comunque non avevo pensato.

R

RobertoB

Guest
Non credo sia tanto questione di piante protette quanto proprio di non poter andare in giro a fare come ci pare, calcola che nella piazzola in strada dietro casa mia i vigili hanno multato una signora che aveva tolto l'erbacce e piantato dei fiori, a Rimini hanno multato uno straniero che aveva imbottigliato un po' di sabbia,anche la riparazione dei marciapiedi pubblici se fatte dai negozianti e' passibile di multa, cosi' come la sottrazione di un sacchetto di terriccio di foglie o sassi ( brecciolini, marna ecc) dai terreni demaniali.

Si hai ragione infatti tutti i tuoi esempi si riferiscono a demanio.

Questo e' vero, io davo per scontato fosse un terreno demaniale, essendo in citta' non mi capita spesso di sentire di gente che ha un bosco, anche se conosco un tizio che ha una collina (su cui crescono pure porcini..beato lui! :D) ed ad un'eventualità del genere comunque non avevo pensato.

Io invece abitando dove ci sono più caprioli che cristiani ho una prospettiva differente :LOL:

Alto