• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fazzoletto di terra. Destinazione orto. Cosa pianto?

francoises

Giardinauta Senior
Eccomi qui..
Penso alle cose piacevoli! :froggie_r
ieri la grande notizia: questo fazzoletto di terra è tuo: facci quello che ti pare! :D:D
Dunque, l'area utile sarà 4x 10 mt. E' terreno momentaneamente incolto.
Sarà disponibile a partire da metà settembre.
Vorrei destinarne una parte ad orto, e piantere lungo il perimetro degli alberi da frutto.
Allora, la piantagione degli alberi ( che si dovrebbe fare a metà ottobre non mi preoccupa molto), ma per fare un inizio di orticello invernale:
Cosa ci pianto? Avevo pensato a cavolfiori, spinaci, insalatina invernale ( esiste?).
Dove come e quando? Chi ha suggerimenti batta un colpo! :martello2
 

bac73tm

Giardinauta
se hai intenzione di piantare alberi da frutto limiterai tantissimo l'orto considerando anche che oltre all'ombra porteranno via tante sostanze nutritive quindi io partirei subito con l'idea di una cosa o l'altra per l'inverno ci sono diverse piante come cavoli in infinite qualità spinaci borragine radicchio biete esiste una qualità di insalata che però bisogna legare prima dell'arrivo del freddo si andrà poi a mangiarne solo il cuore centrale ciao
 

francoises

Giardinauta Senior
azz.. l'ombra! vedi da ignorante non ci avevo pensato!
mm.. potrei mettere gli alberi da frutto nei deu lati corti, e creare l'orto per la lunghezza a questo punto dei 7 o 8 metri che mi rimangono!
Dicevi, cavoli, spinaci?Bietole? Ma si piantano ( comprando le piantine e non i semi) quando?
 

bac73tm

Giardinauta
guarda dovresti mollare tutto ed andare al vivaio nelle campagne lo stanno facendo in questo periodo alcuni già da un mese per quanto riguarda i cavoli cappucci tieni conto anche dei finocchi certo non puoi pensare di seminare adesso devi comprare i trapianti ciao
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, se proprio vuoi mettere alberi ti converrebbe metterli a nord, risolveresti almeno per l’ombra, non per le radici. Fra le insalate invernali ti consiglierei di riservare un paio di metri quadrati per seminare la valerianella, cresce bene fino a primavera, non ha bisogno di cure e non è attaccata da parassiti.
 

noise0

Aspirante Giardinauta
a me piace molto la valerianella
la mettero anche io
immagino che quella non si possa trapiantare ma vada seminata...
in questo periodo è ok la semina quindi?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
sì, va seminata, a spaglio o meglio ancora a righe. Secondo la zona si può seminare fino a ottobre e se l'inverno non è freddo si raccoglie già da fine febbraio a tutto aprile, poi va a fiore
 

marce

Aspirante Giardinauta
:(Per quello che è la mia esperienza, ti sconsiglio vivamente di piantare cavolfiori e cavoli. Il motivo è che, a pianta inoltrata diventano abbastanza ingombrant, circa 60/70 cmQ a pianta. Inoltre richiedono una grande attenzione e prevenzione dal punto di vista batteriologico. I risultati ci sono OK, ma se si vuole stare sul biologico con i cavoli e i cavolfiori è veramente difficile, almeno per quanto è la mia esperienza di questa estate.
Ho dovuto affrontare le cavolaie (le farfalline bianche), alcune lumache, i pidocchi che se arrivano e non te ne accorgi dopo un giorno hai la pianta zeppa di buchi e pure le pulci!!

Mamma mia che disastro!!
Ho raccolto l'ultimo cavolo proprio ieri..
 
Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
casspita... mi dai una triste notizia per i cavoli!!
Quindi valerianella e????
( 28 mq di valerianella.. ragazzi insalate per tutti!! )
 

noise0

Aspirante Giardinauta
rapanelli e finocchi !
magari vedi se trovi dei cavoli o verze o cavolini un po resistenti alle malattie... perche sono piante belle da vedere che fanno molto Orto

io tra poco racccogliero i miei 3 cavolfiori piantati in primavera, ora il piu grosso ha il corimbo gia bello cicciotto...


PS. CURIOSITà MIA : MA è NORMALE CHE I CAVOLOFIORI ABBIANO COME UNA LEGGERA PELURIA SUL CORIMBO??? dal fruttivendolo non l'avevo mai notata...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ti consiglio di lasciar perdere gli alberi da frutto.....la metratura è veramente insufficiente.
A primavera puoi piantare dell'insalata; io di solito ne pianto 3-4 varietà diverse (genilina rossa e verde, quercia, canasta ed altre), qualche pianta di pomodoro (ad esempio i ciliegini ne producono in gran quantirà), un paio di piante di zucchine ed una di melanzane (io preferisco quella innestata perchè ha una produzione super), un paio di peperoni ed una paio di piante di cetriolo.
Metto anche del prezzemolo, del basilico, piante di peperoncino ed un paio di tegoline e piselli.
Vedi che fai presto a riempirlo :)
 

francoises

Giardinauta Senior
Io ti consiglio di lasciar perdere gli alberi da frutto.....la metratura è veramente insufficiente.
A primavera puoi piantare dell'insalata; io di solito ne pianto 3-4 varietà diverse (genilina rossa e verde, quercia, canasta ed altre), qualche pianta di pomodoro (ad esempio i ciliegini ne producono in gran quantirà), un paio di piante di zucchine ed una di melanzane (io preferisco quella innestata perchè ha una produzione super), un paio di peperoni ed una paio di piante di cetriolo.
Metto anche del prezzemolo, del basilico, piante di peperoncino ed un paio di tegoline e piselli.
Vedi che fai presto a riempirlo :)

sigh.. le piante da frutto mi avrebbero fatto gola! In promavera non ci sarà problemi sul cosa e come piantare, il fatto è che avendolo a disposizione da settembvre avrei voluto provare a piantare anche qualche verdura invernale!! ma non so cosa sia adatto!
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Io posso aggiungere che le piante da frutto impiegano tempo a crescere e per qualche anno dubito che ti creeranno problemi. La zona sotto chioma ovviamente non sarà utilizzabile. Ma piantare ad esempio aglio vicino al tronco aiuterà anche l'albero nella prevenzione di alcune malattie.
 

lill@75

Guru Giardinauta
da me a parte la cavolaia i cavoli non hanno preblemi e per quella ho letto da poco un metodo bio molto semplice ed efficace,si fanno degli archetti di ferro e si coprono con una rete,va bene quella per la raccolta delle olive,se hai poco spazio considera che alcuni son più piccoli degli altri,di cavolfiore ad esempio io pianto spesso il palla di neve e rimane piccoletto,se avessi più spazio ti consiglierei carciofi e cardi ma diventano enormissimi:storto:,in inverno piantiamo anche le fave ma forse da te è troppo freddo e va fatto a primavera
 

Similar threads

Alto