• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fatta risemina ma...

davy180

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Stamattina ho riseminato, sparso terriccio e concimato. Poi rullato. Alcune zona dopo l'arieggiatura di domenica erano piuttosto rade perciò l'effetto finale era un po' a chiazze verde/marrone. Purtroppo verso le 16 ha piovuto fortissimo per almeno un'ora, tipo bomba d'acqua, nonostante le previsioni dessero pioggia leggera (1mm/ora) . Non so ancora come sia la situazione perché non sono a casa ma ho paura che il buon esito sia andato alle ortiche. Se penso alla fatica fatta in 2 giorni, considerando i 200mq, non so se ridere o piangere. Al limite un'altra rullata domani potrebbe servire?. Terriccio non ne ho più da mettere.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non penso che rullare serva a molto, il proplema delle bombe d'acqua é che spostano i semi. Ma se li hai coperti accuratamente dovresti aver limitato di molto i danni a meno di avere zone in pendenza.

bl
 

davy180

Aspirante Giardinauta
Per coprire li ho coperti, ho messo 700 lt di terriccio per prato in 200mq. Una volta finito e rullato i semi non li vedevo più. Speriamo bene. Allora aspetto, non posso fare nient'altro, in fondo è una trasemina, recupererà anche da solo come gli altri anni in cui non la facevo. Ma tanta acqua in poco tempo, oltre al discorso dello spostamento può portare altri problemi, tipo se il seme riceve troppa acqua può rovinarsi? Credo dreni bene il terreno comunque, poi il terriccio è per 70% sabbia.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il problema delle bombe di acqua é solo la potenziale distruzione del letto di semina, altro danno non fanno. Per far marcire i seme dovrebbero restare a mollo per giorni. Tieni presente che per farli germinare piú velocemente (pre-germinazione) si tengono a bagno per 2-3 gg quindi tranquillo.

bl
 

davy180

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ho dato un veloce sguardo con la torcia e in alcuni punti il terriccio è scomparso dilavandosi intorno ma i semi sono ancora là, anzi la pioggia sembra averli compattati bene al terreno. Dunque aspetto e speriamo bene.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
 

Similar threads

Alto