• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fatsia Japonica Spiderweb appassita!

Francesca84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Vi chiedo aiuto per la mia Fatsia Japonica varietà Spiderweb.

L'ho presa a settembre dell'anno scorso e le sono molto affezionata.
Inizialmente l'avevo messa in appartamento per ripararla dal vento, ma dentro casa la pianta soffriva, addirittura la parte sommitale con i nuovi getti si era seccata e tutte le altre foglie appassite.
L'ho spostata in balcone alcuni mesi fa e la pianta si era ripresa benissimo, iniziando a produrre tantissime nuove foglie.
Il mio balcone è esposto a Nord, quindi riceve pochissime ore di sole diretto.
In questi ultimi giorni qui a Roma ha fatto molto caldo, fino a 36 gradi.
La pianta spesso si afflosciava leggermente ma si riprendeva subito dopo l'innaffiatura (la innaffiavo quasi tutti i giorni).
Improvvisamente però si è afflosciata del tutto e non si è più ripresa!!!!
Le foglie stanno anche ingiallendo e non so che fare..
La terra mi sembra sempre umida, non so se ho innaffiato troppo o nelle ore sbagliate, o troppo poco...
Alcune foglie presentano macchie marroni!
L'avevo concimata tempo fa col guano e sembrava aver reagito bene!
Che mi consigliate di fare? Cosa ho sbagliato?
Aiuto!!!! Grazie mille!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
marciume radicale, estrai la pianta e ripulisci le radici, taglia cioè che è morto e rinvasala in un vaso stretto e con nuovo terriccio.
 

Francesca84

Aspirante Giardinauta
Ciao
marciume radicale, estrai la pianta e ripulisci le radici, taglia cioè che è morto e rinvasala in un vaso stretto e con nuovo terriccio.

Ciao Brandegeei!
Ti volevo chiedere un ultimo consiglio!
Ieri ho fatto come mi hai gentilmente suggerito e avevi proprio ragione.. La terra emanava un odore pessimo e le radici erano in condizioni bruttine direi..
Inoltre ho trovato nella terra tantissimi piccoli "cosi" oblunghi marroni striati di circa un centimetro di lunghezza, che sembravano, così a occhio, larve!
Ti volevo chiedere, ora che ho rinvasato la povera Fatsia, secondo te la devo innaffiare o meglio di no?
È ancora appassita poverina..

Grazie mille di nuovo!

Francesca
 
Alto