• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Farnia

M

Marcus-box

Guest
Vorrei piantare una farnia in puglia a 500m dal mare (di distanza non di altezza). Vorrei sapere se in quella zona è possibile o se crescono con difficoltà.
Grazie, ciao.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Marcus-box:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

M

Marcus-box

Guest
Fatto! In verità vivo a Roma ma nel profilo ho messo Taranto visto che è lì che devo piantare l'albero.

C

chiara.c

Guest
Ciao Marcus,
ben venuto innanzitutto!:hands13:
Allora...che dirti della Farnia a Taranto???Ehmmm.....
Direi proprio di no! La Farnia (Quercus robur) è una pianta amante dei climi temperato freddi e delle pianure alluvionali e dei fondovalle di bassa quota.
Per il clima di Taranto andrebbe meglio La Quercus pubescens (Roverella) e il Leccio (Quercus ilex). Io se fossi in te pianterei un leccio! Ha una bella forma compatta...certo dovrai aspettare un pò a vederlo grandicello perchè è abbastanza lento nella sua crescita!
Un saluto!:Saluto:
Chiara

M

Marcus-box

Guest
Ti ringrazio per le informazioni.
Purtroppo temevo che fosse così.
Il leccio mia madre lo odia perchè ha la foglia scura, quindi ho dovuto scartarlo dalla lista purtroppo.

Quindi ora accetto suggerimenti.

Mi hanno consigliato un ficus australis o un carrubo, che sono belli ma a quanto ho letto su internet non diventano molto grossi.
Un vivaista mi ha detto che l'ippocastano dovrebbe prendere.
Stavo valutando anche un faggio che a quanto ho capito è una pianta abbastanza rustica, ma non so se prende lì e poi temo che abbia legno tenero quindi soggetto a spaccarsi col vento, tipo acacie e simili.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io punterei su piante autoctone della tua zona, magari guarda un po' quello che vedi in giro. Nemmeno il faggio mi sembra adatto al tuo clima...

C

chiara.c

Guest
Potresti piantare:
- Celtis australis (va benone dappertutto)
- Broussonetia papylifera (resiste bene anche ai venti salmastri)
- Castanea sativa
- Ostrya carpinifolia
- Tamarix gallica
- Salix caprea
- Arbutus unedo
- Eryobotrya japonica (foglie scure che non piacciono alla mamma!)
- Crataegus azolarus
- Prunus armeniaca (è l'albicocco)
- Prunus dulcis (mandorlo)
- Pyrus pyraster
- Ceratonia siliqua
- Cercis siliquastrum
- Gleditsia triacanthos
- Acacia dealbata
- Albizia julibrissin
- Koelreuteria paniculata
- Fraxinus ornus
- Catalpa bignonioides

Queste piante possono andare bene per il tuo clima...
...penso di averti dato un'ampia scelta!:lol:
Ora sta a te, guarda un pò in internet cosa preferisci!:hands13: :hands13: :hands13:
Un saluto,
Chiara

M

Marcus-box

Guest
Ti ringrazio per l'aiuto.

Ho visto che tra le specie che mi hai elencato c'è anche il castagno.
Mi piacerebbe molto ma temo che vicino al mare non vada bene.
Per ora sono indeciso tra Ficus australis, carrubo e falso pepe.
Poi devo ancora capire se l'ippocastano potrebbe prendere in quella zona o no.

Ciao.

Alto