• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

farfallina dei gerani (C. marshalli) in Emilia

Airya

Aspirante Giardinauta
shhhhhhh che quest'anno ho una fioritura stupenda un imperiale uno alberello e 4 tipi di gerani a edera che continuano a buttare fiori, quindi non nominare il nome del demonio :D

tano83

Apprendista Florello
eh ma non è giusto!!! xchè qui in puglia si e lì da voi no???
uffàààààààààààààà

Scherzo..son contento x voi!!!

N

ninfa77

Guest
Io l'ho vista solo una volta e mi ha lasciato un piccolo bruchetto ma poi non l'ho più vista....speriamo non torni

miciajulie

Fiorin Florello
a milano, avvistata, eccome. da due anni si presenta. però non la trovo così invadente e invasiva, si vede che i miei gerani non le piacciono troppo! e menomale! abbracci

Commelina

Master Florello
qui svolazzano a tempo pieno.... guai a chi mi parla ancora di PROVADO FACILE!!! le malefiche sembrano addirittura gradire.... per i miei gerani non è efficace, ed ho seguito i tempi e i modi riportati nelle istruzioni....

Ducan

Maestro Giardinauta
Commy prova col baygon o un altro insetticida...io ne ho trovato uno al piretro ed è indicato anche per le piante così ai miei gerani una spruzzatina gliel'ho data...meglio prevenire che curare:froggie_r

scarlet

Giardinauta Senior
Quà non si è vista,e spero che non si faccia vedere, ne ho già abbastanza di quell'insetto che mi lascia sugli steli dei fiori e delle foglie una ragnatela bianca ;
uffa tutti gli anni con l'arrivo del gran caldo è sempre la stessa storia

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,qui da me in Sardegna la "maledetta"é più in forma che mai,il mio balcone è tutto uno sfarfallio,e la sottoscritta sembra la vispa Teresa nel tentativo di beccarne qualcuna,che poi tra l'altro oltre ad essere distruttive sono pure svelte e veloci.Morale della favola,anche quest'anno i miei gerani edera son tutti rosicchiati fino all'osso,crescono in modo stentato,fino a quando è tutto un seccume.Ho anche provato ad irrorarli con il decis Jet della Bajer,ma evidentemente il danno era già compiuto,le larvette già vivevano dentro i rametti.Possibile che non siano ancora riusciti a trovare un antidoto per questo insetto?

P

Piera

Guest
Salve a tutti,qui da me in Sardegna la "maledetta"é più in forma che mai,il mio balcone è tutto uno sfarfallio,e la sottoscritta sembra la vispa Teresa nel tentativo di beccarne qualcuna,che poi tra l'altro oltre ad essere distruttive sono pure svelte e veloci.Morale della favola,anche quest'anno i miei gerani edera son tutti rosicchiati fino all'osso,crescono in modo stentato,fino a quando è tutto un seccume.Ho anche provato ad irrorarli con il decis Jet della Bajer,ma evidentemente il danno era già compiuto,le larvette già vivevano dentro i rametti.Possibile che non siano ancora riusciti a trovare un antidoto per questo insetto?

Prima di spruzzare il Decys jet devi tagliare tutta la parte secca e brutta.

costateo

Maestro Giardinauta
Questa mattina ho trovato il misfatto!! :eek:
Approfittando che c'era ancora ombra sono sceso a togliere i fiori appassiti dei geranei. Su quello rosso ho trovato un rametto con la consueta "necrosi" e relativo foro. Ho tagliato abbondantemente inveendo in aramaico antico. Poi su quello fucsia ho beccato il bruco che passeggiava allegramente. Preso, buttato a terra, atomizzato all'istante con pedatona. Il terso geraneo sembra non avere niente. Purtroppo di lì a10 minuti sarebbe arrivato il sole, quindi il trattamento lo farò questa sera.
Ma sono proprio delle maledette....cat::burningma:cry:

:Saluto:

Alto