• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fare un vialetto carrabile

gamila

Aspirante Giardinauta
Allora mi sono appena iscritta e gia' sono qui a chiedere un vostro aiuto e consiglio :ros::D
come scritto nella presentazione ho un piccolo orto e giardino....ma oggi il problema non sono loro...bensi quello che c'e' nel mezzo...ovvero tra il cancello e il garage ho terreno nudo che diventa fango ogni volta che piove e cemento....
io e mio marito avevamo pensato di mettere ghiaia o soltanto lo stabilizzante...ma il problema e' che se dal lato orto possiamo mettere una mini recinzione in legno per non far espandere la ghiaia, nel lato giardino non sappiamo cosa fare perche' 1 e' in leggerissima pendenza e 2 noi con la macchina ci facciamo manovra e quindi deve essere un cordolo con cui ci si puo' passare sopra con la macchina...

vi metto qualche fotina tanto per capire meglio...

questo e' il lato orto dove pensavamo di mettere una mini staccionata (una cosa veramente bassa di 20-30 centrimetri)

34j2fx1.jpg

qui sempre lato orto...fino alla rete andrebbe stesa la ghiaia

m74yvq.jpg

e qui lato giardino...praticamente andrebbe fatto fino al tombino, o alla prima siepe...ed e' qui che si fa' manovra per uscire...non so' se riuscite a vedere che e' leggermente in pendenza si abbassa verso il cemento...

bdqnah.jpg

poi volevo chiedervi secondo voi a mettere solo lo stabilizzante va' bene? non diventa fango quando piove e sporca?? e se mettessimo solo brecciolino..sul cemento regge?? come va' steso??

grazie mille :D

gamila

Aspirante Giardinauta
ma se metto questi...sopra poi cosa ci metto?? la ghiaia? e non mi servirebbe lo stesso un cordolo?? io lo dovrei mettere su tutto lo spazio della seconda foto, dal muro all'orto (quindi anche quel pezzo cementato davanti al garage) e continuare fino a dove hai detto tu, tra cemento e rete...prima dell'albero..quindi proprio sull'erbetta....

quindi non potrei farci crescere solo l'erbetta....perche' c'e' anche cemento

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in effetti dove c'è il cemento sarebbe difficile per intenderci i salvaprato ci sono anche per la ghiaia ( e servono appunto a "fermare" la ghiaia) e non solo per l'erba ........quindi dove hai l'erba rimarrebbe l'erba si chiamano appunto "drenanti salvaprato" perchè drenano l'acqua e non avresti più la terra che se ne va in fango o spasso......dentro ci va del terriccio e seminata l'erba
se invece vuoi per forza la ghiaia si devono adoperare quelli da ghiaia (che sono più robusti) ma dove c'è il cemento quello è il problema anche se metti un cordolo facendo manovra con l'auto la ghiaia se ne andrebbe lo stesso oltre il cordolo.....potresti fermarla solo cementandola....ma avresti ugualmente problemi di acqua anzi si alzerebbero le "quote" e potresti avere l'acqua nel garage
la soluzione per ovviare ai tuoi inconvenienti sarebbe radicale in un senso (tutto cementato ) o nell'altro (tutto a drenanti salvaprato a ghiaia o erbetta) .......
la ghiaia se ne va sempre in giro e se non si prepara un adeguato "letto sottostante" quella che rimane tende pure a "sprofondare" con il passaggio e a formare buche e pozzanghere oltre al fatto che un vialetto in ghiaia va manutentato per evitare il più possibile cedimenti o pezzi di vialetto senza ghiaia .........questo vale anche per l'erba ma almeno è bello da vedere ......non so forse un altra soluzione sarebbe il vialetto lastricato a pietre ........

gamila

Aspirante Giardinauta
eh lo so' che il vialetto lastricato sarebbe piu' bello e definitivo..ma purtroppo costa di piu' e ora come ora non possiamo permettercelo!! ma se invece della ghiaia mettessimo solo lo stabilizzato??? non si muove meno del brecciolino?? a me piaceva quello rosso, ma dicono che sporca..quindi opterei per quello marroncino....dici che sarebbe meglio?? lo stabilizzato non tende a rimanere piu' fermo??

oppure dico un'oscenita'....l'erba finta??? ci aveva sfiorato l'idea...ma secondo me poi si vedrebbe troppo la differenza con l'erbetta che gia' c'e'...e poi non so' tutto verde...mi sembra troppo....

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma vuoi mettere l'eleganza del "passaggio"tutto a prato?
per lo stabilizzato ,io di mio, certo non so non amo molto ghiaia e cementi ..in un giardino......
credo più che altro sia una questione più di gusti che altro .......per lastricato ma per qualsiasi cosa il faidate salva molto sui costi ......per il lastricato chiaro che, se lo adotti, con la messa in opera fatta da se non è poi così costosa ......
però dai ......l'erba finta per quanto ormai si adoperi anche in qualche campo di calcio ..........e non penso nemmeno sia proprio economica ......

Ultima modifica:

gamila

Aspirante Giardinauta
eh gia' tutto a prato e' molto piu' bella davvero....ora guardo meglio il sito che mi hai dato..e sento cosa dice il "boss" :)
grazie per l'aiuto intanto....

Alto