• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fare rifiorire l'orchidea

orietta59

Aspirante Giardinauta
Cari amici delle piante, ho un'orchidea che ho tenuto in inverno all'esterno e , pur essendosi mantenuta verde non metteva nuove foglie. Allora l'ho messa in casa, in cucina, lontana dai riscaldamenti. Ha ripreso a fare foglie ma niente fiori.
Conoscete qualche modo di aiutarla a rifiorire ? Altra cosa, io vivo a Roma, qualcuno conosce un posto dove ci si può riunire e scambiarci idee sulla nostra passione comune? Fatemi sapere , ciao.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Cari amici delle piante, ho un'orchidea che ho tenuto in inverno all'esterno e , pur essendosi mantenuta verde non metteva nuove foglie. Allora l'ho messa in casa, in cucina, lontana dai riscaldamenti. Ha ripreso a fare foglie ma niente fiori.
Conoscete qualche modo di aiutarla a rifiorire ? Altra cosa, io vivo a Roma, qualcuno conosce un posto dove ci si può riunire e scambiarci idee sulla nostra passione comune? Fatemi sapere , ciao.

Si è una semplice ma bellissima Phalaenopsis. Vorrei tanto rivedere i suoi fiori. Aiuto!!!


considera che la phalaenopsis è una pianta da serra calda, quindi le sue temperature ottimali vanno dai 20° in su
tenendola fuori in inverno, hai bloccato tutte le sue attività. (e sei fortunata che non sia morta!!)

una foto aiuterebbe molto a comprendere in che condizioni si trova

va tenuta in posizione luminosa ma senza sole diretto (che brucerebbe le foglie)
va bagnata quando le radici che vedi nel vasetto, che in genere è trasparente, diventano di colore grigio, la tieni in acqua finchè non ritornano verde brillante, evitare assolutamente ristagni tra le foglie e nel sottovaso

ed eventualmente concimata con un concime generico per piante fiorite una volta al mese nella soluzione indicata in etichetta.

e se a pianta è in buone condizioni e avrà le cure necessarie, riuscirai a vederla fiorita dopo natale prossimo.
in genere cominciano ad emettere gli steli a fine autunno per raggiungere la fioritura in inverno/primavera

io ne ho alcune che han cominciato a fiorire a gennaio e altre che stanno per sbocciare adesso.

fondamentale la luce, se ne hanno troppo poca fanno foglie e radici ma niente fiori, anche se tutto il resto è perfetto
 

pretorian

Guru Giardinauta
fondamentale la luce, se ne hanno troppo poca fanno foglie e radici ma niente fiori, anche se tutto il resto è perfetto

sono un po' in disaccordo! specie per le radici.

nota l'apice di accrescimento rossiccio o verde quando la radice riceve la luce adeguata. Se non riceve il livello di luce necessario a tale scopo, la radice e' ferma.

Per le foglie, accrescimento lento se crescono ed eziolatura, a volte.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono un po' in disaccordo! specie per le radici.

nota l'apice di accrescimento rossiccio o verde quando la radice riceve la luce adeguata. Se non riceve il livello di luce necessario a tale scopo, la radice e' ferma.

Per le foglie, accrescimento lento se crescono ed eziolatura, a volte.

vabeh.. ho detto poca mica al buio! :)

se manca un po' di luce, non ha così tanti difetti,
se invece c'è una carenza pesante.. è un altro discorso
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ragazzi per cortesia :)
vediamo di non usate una discussione tecnica per farvi battutine di rimando completamente fuori contesto

chi la inizia se la sottoscrive, continua ad avere segnalazioni per leggere 'ste cose?
:martello2

:Saluto:
 
Alto