• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fango sulle strade

ironbee

Apprendista Florello
Vivo in una zona collinare, dove in alcuni punti le pendenze sono anche considerevoli.
Quando capita un acquazzone, dalle capezzagne, dalle strade interpoderali e dalle altre strade private di terra battuta o al più inghiaiate, si riversa sulle strade una quantità a volte considerevole di fango e ghiaia che rende potenzialmente pericolosa la circolazione.
Mi chiedevo se questo fenomeno rientra nei normali effetti di un evento naturale, o se esiste qualche norma che impone ai proprietari delle strade private di impedire il suo verificarsi.

Marcello

Master Florello
dipende dalla furia dell'acquazzone.
Di certo se l'uomo crea le strade,crea anche dei danni se da te succede questo.
Gli eventi non prevedibili sono difficilmente regolabili con delle norme generali.
Se pero' basta un normale temporale,e cio' crea disagi alla comunità, ognuno deve intervenire sulla sua competenza.Qualcuno pero' deve farlo presente con segnalazione documentata di fotografie e testimoni,al proprietario della strada,anas,provincia,comune che dovrebbe informare i responsabili e obbligargli a fare manutenzione.

I primi pero' a fare manutenzione col contagocce sono proprio gli enti dello stato,sicchè ho qualche dubbio sull'efficacia del risultato della segnalazione.

drago00

Aspirante Giardinauta
Si allagano perfino le strade asfaltate dotate di fogna........figuriamoci il resto.
Tra parentesi se anche danneggi l'auto per questo motivo, non credo tu possa nemmeno citare nessuno.
Se stesso tu sei a conoscenza della pericolosità, come faresti a citare qualcuno per "insidia e trabocchetti"?

Magari il proprietario ha chiesto l'allacciamento alla fogna........INESISTENTE!!!!!

Alto