• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

famiglia

floria

Giardinauta
ieri sono entrata in un negozio di fiori di un paese della provincia di Torino per la prima volta. guardo le orchidee(phalenopsis), chiedo i prezzi...insomma inizio a chiacchierare con la fioraia....fino a quando lei mi dice: vede questo anturium?è della stessa famiglia delle orchidee!:eek:cat: io non ce l'ho fatta a stare zitta e gli ho risposto che non mi risultava.la fioraia mi ha risposto che il grossista dove lei si rifornisce le aveva assicurato questo . io le ho risposto di cercare altre fonti per le informazioni e di leggersi dei libri sui fiori .penso che non entrerò mai più in quel negozio. cat: secondo voi dovevo far finta di niente estare zitta?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ieri sono entrata in un negozio di fiori di un paese della provincia di Torino per la prima volta. guardo le orchidee(phalenopsis), chiedo i prezzi...insomma inizio a chiacchierare con la fioraia....fino a quando lei mi dice: vede questo anturium?è della stessa famiglia delle orchidee!:eek:cat: io non ce l'ho fatta a stare zitta e gli ho risposto che non mi risultava.la fioraia mi ha risposto che il grossista dove lei si rifornisce le aveva assicurato questo . io le ho risposto di cercare altre fonti per le informazioni e di leggersi dei libri sui fiori .penso che non entrerò mai più in quel negozio. cat: secondo voi dovevo far finta di niente estare zitta?

guarda, io sono l'ultima a dover parlare di orchidee perchè penso che più ignoranti di me in questo campo non ce ne siano.
Ad ogni modo ti dico il mio parere su fiorai e vivaisti: in buona parte (non tutti dico, dico in buona parte) sanno pochissimo di piante. Oltre a questo sono moooolto interessati a vendere quindi ti racconterebbero qualsiasi bugia pur di farti comprare.
Come ho già raccontato più volte il vivaista più importante della mia città ha cercato per mezz'ora di spacciarmi un rincospermo per un gelsomino officinale, asserendo inoltre che di gelsomino ce n'è di un solo tipo.
Un altro voleva farmi credere che facendo una talea di una rosa era poco probabile poi ottenere una rosa uguale alla pianta madre.
Questa è solo una piccola antologia delle stupidaggini che mi sono sentita dire.
Io purtroppo non sono una persona sufficientemente sfacciata da rispondere, ma in genere li fulmino con lo sguardo, perchè lo sdegno non riesco a proprio nasconderlo.
Se tu sei riuscita a rispondere a mio parere hai fatto solo bene:hands13:. Non sai quanto io ti invidi.

Cynthia

Maestro Giardinauta
:hands13:anch'io li fulmino con gli sguardi :burningma, ma chi parla davanti e SA quello che dice FA bene :eek:k07::Saluto:

claudio_trento

Giardinauta
invecie a me è successo che durante un giro presso delle fiorerie per pubblicizzare con del volantinaggio la nascita dell' associazione trentino orchidee mi sento chiedere " ma voi insegnate poi alla gente ha come coltivare le orchidee per non farle morire?" io rispondo che anche questo era uno scopo dell'associazione.
sentita la mia risposta non ha accettato di appendere il volantino dicendo che è meglio se le ochidee dopo un'pò muoiano così ne comperano delle altre e che lui non farà mai pubblicità all'associazione.
incredibile ! questo non è neanche capace di fare il suo lavoro , non ha capito che se hò soddisfazione nel coltivare e faccio rifiorire le mie orchidee sicuramente ne acquisto altre , perciò alla larga da quella fioreria, a voi non lo dico , ma io sò dovè.
un saluto Claudio .

Mizar

Aspirante Giardinauta
Un giorno vado in un vivaio dove tiene un po' di tutto e poiche' non c'era nessuno, mentre la commessa mi faceva lo scontrino chiedo al titolare se aveva dello sfagno spiegandogli che mi serviva per la "vanda" non volendo metterla nel bark ed evitare che si formassero dei parassiti. Lui per tutta risposta, mi indica un contenitore sul bancone dicendo: "Signora, deve usare questo!" Era il "provado": non ho avuto il coraggio di fargli notare la sua cantonata. Gli ho solo detto che lo avevo già in casa, peraltro vero.

mgrazia

Florello
scusate...ma chi fa il calzolaio non deve sapere la provenienza della pelle...
ognuno ha il suo lavoro..i fioristi vendono fiori , non devono coccolarli e farli fiorire, se sono furbi chiedon e apprendono...altrimenti no...loro vendono piante e nient'altro...
personalmente non mi indigno più...se spiego e hanno voglia di ascolatere parlo altrimenti alzo le spalle e compero quello che mi serve...ora vado in austria...la lingua non la conosco e quindi scemenze non le ascolto più...
altrimenti vado in qualche garden qui ma giattanto..fanno quello che vogliono..ed io pure

ciao
la gente nei negzi vende, pochissimi hanno voglia di curare le piante.....serve tempo e molta voglia di provare

ciao mg

non ti indignare non serve

Robe

Guru Giardinauta
vede questo anturium?è della stessa famiglia delle orchidee!:eek:cat:
No comment... :squint:

sentita la mia risposta non ha accettato di appendere il volantino dicendo che è meglio se le ochidee dopo un'pò muoiano così ne comperano delle altre e che lui non farà mai pubblicità all'associazione.
:eek::eek: Questo è decisamente il più grave!!! :burningma

ora vado in austria...la lingua non la conosco e quindi scemenze non le ascolto più...
:eek: :lol::lol::lol: