• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fame di consigli

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
buondì a tutti!:Saluto:
finalmente oggi non piove, la giornata è discreta, e non ho impegni professionali..:) embè? che ci frega?:D
giornata ideale per il trapianto delle pianticelle fresche d'acquisto:eek:k07: , quindi: mano alla penna virtuale e forza con i consigli..:hands13:
mi rivolgo a tutti i mostri sacri del forum ( praticamente, tutti quelli che ci scrivono..:eek:k07: ), abbiate pietà di me e degnatemi di risposta...:inc:
i miei modestissimi ultimi acquisti riguardano una pianta di lotus ricadente con fiori bellissimi color arancio, due dimorphoteca, una agatea con foglioline variegate(uno spettacolo!) e due piccole lobelie.
rispondetemi vi prego, o immensi del giardinaggio:love: e consigliatemi tutto, a cominciare dal tipo e dimensioni delle cassette che conterranno le piante, al terriccio, composizione ecc. ecc.
aspetto fiduciosa:love_4:
vi scongiuro, non lasciatemi sola in questo momento di dubbiosa sofferenza..:confuso:

Clorophilla

Florello
aspirantepolliceverde ha scritto:
vi scongiuro, non lasciatemi sola in questo momento di dubbiosa sofferenza..:confuso:

Accipicchia, su' su' con la vita :D : ...io non ti consiglio nulla, vedrai che arriverà di certo qualcuno di competente :eek:k07:

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
non potete lasciarmi così! :cry: crudeli...:martello2 cat:
forse se vi posto un paio di fotine :ciglione: :eek:k07: , vi vien voglia di darmi una manina...:D
lotus.jpg

lobelia1.jpg

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
:confused: :embarrass :sleep2: :squint: :storto: :martello: cat: :burningma :martello2

nell'attesa: evoluzione dei miei stati d'animo...
ok, ok la smetto... se mi rispondete...:ciglione:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ma che belle!!! Purtoppo anche io non posso darti consigli,sono qui da poco e non mi ritengo così esperta!! L'unica cosa che posso dirti è di avere un pò di pazienza,c'è sempre qualche anima caritatevole che risponde entro sera!:ciglione:
Ciao :hands13:

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
grazie grazissime alle due anime caritatevoli..:love_4: :love:
allora c'è qualcun'altra che sa poco e niente come me..:D
non sono la sola imperfetta e umile mortale in questo luogo sacro..:D :D
ehi, calma...:love_4: scherzavo...:love: giuro...

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ma sììì,tranquilla!!!:D
Vedrai che ti saranno d'aiuto! Per me questo forum è stato utilissimo!!!:love:
Magari ora non c'è connesso quasi nessuno,ma poi ti risponderanno in massa!!:lol:
Ciao e in bocca al lupo!

faxstaff

Giardinauta Senior
aspirantepolliceverde ha scritto:
buondì a tutti!:Saluto:
finalmente oggi non piove, la giornata è discreta, e non ho impegni professionali..:) embè? che ci frega?:D
giornata ideale per il trapianto delle pianticelle fresche d'acquisto:eek:k07: , quindi: mano alla penna virtuale e forza con i consigli..:hands13:
mi rivolgo a tutti i mostri sacri del forum ( praticamente, tutti quelli che ci scrivono..:eek:k07: ), abbiate pietà di me e degnatemi di risposta...:inc:
i miei modestissimi ultimi acquisti riguardano una pianta di lotus ricadente con fiori bellissimi color arancio, due dimorphoteca, una agatea con foglioline variegate(uno spettacolo!) e due piccole lobelie.
rispondetemi vi prego, o immensi del giardinaggio:love: e consigliatemi tutto, a cominciare dal tipo e dimensioni delle cassette che conterranno le piante, al terriccio, composizione ecc. ecc.
aspetto fiduciosa:love_4:

allora:

terriccio universale per tutte.
aggiungere argilla espansa sul fondo per il drenaggio.

concimazione ogni 15 giorni con concime liquido o idrosolubile per piante fiorite.

innaffiature, per tutte vale la regola del dito. se infilando il dito nel terreno senti appena umido non innaffiare.

per le dimensioni del vaso, calcola almeno sempre 4 - 5cm di spazio in più per lato rispetto al vaso attuale e almeno 10 cm tra pianta e pianta.

Saluti Fax

T

teresatita

Guest
Scusa, innanzitutto la prima foto che hai postato ritrae una pianta bellissima che non ho mai visto prima d'ora......che meraviglia.
Allora andiamo con ordine:
Le LOBELIE vanno bene più in un posto non troppo troppo soleggiato.
La DIMORPHOTECA invece vuole il pienissimo sole e non sopporta di essere lasciata a secco per cui controlla che non soffra la sete. Quando i fiori sfioriscono, armati di santa pazienza e taglia i boccioli sfioriti.
L'agathea altrettanto vuole il sole. Tutto qui.:)
ciao

Ivana To

Aspirante Giardinauta
Non posso darti consigli perchè sono un pozzo di ignoranza botanica!!!:martello: :martello: :martello: :martello:
La pianta della prima foto è stupenda, ne sai il nome?
grazie

cancer

Giardinauta
E' un lotus berthelotii, di cui trovate la scheda quì
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Lotus/Lotus.asp
Io l'ho vista al Viridea a 9,90. E' molto bella perchè sembra ispida, ma al tatto la chioma è morbida come velluto. Quella che ho visto io aveva i fiori rossi, ma questa con i fiori rosso arancio è una delizia:love: . Io ti consiglierei di rinvasarla in una cassetta da appendere perchè è bellissima appesa ad una ringhiera, oppure di metterla in un cesto da appendere, abbastanza in alto perchè, quella che ho visto io era lunga quasi 150 cm.
Complimenti per l'acquisto.

Ivana To

Aspirante Giardinauta
cancer ha scritto:
E' un lotus berthelotii, di cui trovate la scheda quì
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Lotus/Lotus.asp
Io l'ho vista al Viridea a 9,90. E' molto bella perchè sembra ispida, ma al tatto la chioma è morbida come velluto. Quella che ho visto io aveva i fiori rossi, ma questa con i fiori rosso arancio è una delizia:love: . Io ti consiglierei di rinvasarla in una cassetta da appendere perchè è bellissima appesa ad una ringhiera, oppure di metterla in un cesto da appendere, abbastanza in alto perchè, quella che ho visto io era lunga quasi 150 cm.
Complimenti per l'acquisto.
Thanks! :love_4:

cancer

Giardinauta
E' stato un piacere:D . Ho visto le tue foto: minou è veramente un'amore:love: e che dire delle bellissime tartarughe:love: :love: ? Per non parlare del riccio! Tanti baciotti a tutti questi meravigliosi esserini da parte mia.

aulenta

Giardinauta
l'hanno detto poco sopra, Lotus berthelotii (trovi la sceda qui http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Lotus/Lotus.asp ). Complimenti non solo per la scelta ma anche per le foto, sono fatte davvero bene! Per l'agathea ti consiglio un bel vaso grande, perchè cresce moltissimo (e in pieno sole fa fiori tutto l'anno) e 1 sola pianta può coprire 1 mq, per cui puoi metterla in una ciotola molto grande oppure alla base di un rampicante...quando riempie il vaso comincia a scendere, è molto scenografica :)

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
grazie, grazie grazissime...:love_4: :love:
consigli preziosissimi:hands13:
la prima pianta, il lotus, me l'hanno venduta a sei euro. a quanto pare ho fatto un buon acquisto vero? :eek:k07:
mi sembra giusto darvi il giusto tributo della mia scelta: ho infatti voluto comprare queste piante ( a parte la prima) dopo essermi innamorata delle vostre che ho ammirato nei vari album sbavando di desiderio..:D
ormai sono drogata di questo forum e delle vostre appassionanti
vicende giardinesche.:crazy: .:D
grazie ancora:love_4:

Alto