• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso-gelsomino: vermetto distruttore?

M

Mary74

Guest
Da giorni vedevo i fiorellini del falso-gelsomino seccare ,pensavo fosse normale invece stamattina la bella sorpresa:
fiori e foglie al 70% seccate
ragnatele,
foglie mangiate,
patina bianca sulle foglie,
Spruzzo il piretro naturale e vedo scappare sulla ringhiera un vermetto verde! :squint:
E' lui il distruttore?
Rimedi?

avevo dato il Confidor un mesetto fa.Grazie a tutti.
 

ciaseta

Florello Senior
ciao cocci!
le ragnatele come sono? tipo ragno normale o pensi sia di acari?
la patina bianca potrebbe essere da fungo, mentre per il vermetto verde dovrebbe essere un bruco, prova con il decis. :)

scusa la mia ignoranza, ma il piretro a cosa serve? :confuso:
 
M

Mary74

Guest
Il piretro l'ho comprato da ingegnoli è un insetticida http://www.ingegnoli.com/shop.htm

Le ragnatele sono quelle di un vero ragno (alla spider-man per intenderci :D )
La patina bianca un fungo :slow:
Praticamente ha preso di tutto questo falso gelsomino: ragnetto, fungo e bruco :confuso:
Il decis è della Bayer? Va spruzzato?
Grazie Cias :flower:
 

ciaseta

Florello Senior
sì, è della bayer e va spruzzato, ma se hai altri insetticidi in casa che vadano bene per i bruchi, meglio no? :ciglione:

il ragno per me puoi anche lasciarlo lì....sempre che non ti dia fastidio, alla pianta non dovrebbe darne.... :)

per la patina bianca, io ho avuto una roba simile sulla surfinia (l'hai annaffiato molto il gelsomino?)....ho pulito con uno scottex umido e ho spruzzato un fungicida ad ampio spettro....prova anche tu e fammi sapere, io ora vado bene. :eek:k07:

però! hai un bello zoo sul tuo gelsy! :D :love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
ragnatele bianche e pelose+ foglie secche= cocciniglia!....
trattalo subito....
sto cercando un post di un paio di settimane fa, qualcuno aveva avuto io tuo stesso probela....
 

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
Anche io ho preso un falso gelsomino per il mio piccolo giardino (poi vi postero' le foto, perche' ho aggiunto le reti per i rampicanti, una bella vite americana, una campanella piccina, piantine stagionali, basilico, rosmarino e timo... la salvia e' morta morta sigh)... ma gli devo dare tutte queste cose? Per ora mi sembra che sia tutto okkei, poi lo ispeziono per vedere se ha qualche cosa... brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
attenzione che una patina biancastra e degli animaletti bianchi e pelosetti che se cerchi di toccarli saltano, non sono altro che le pupe della metcalfa. Una farfallina anche graziosa quando è farfalla, è grigio azzurrognola e ha una forma strana, quasi a gianduiottino minuscolo.
La cosa da fare è usare uno spruzzino (o una pompa, dipende dalle dimensioni della pianta) con semplice acqua e cercare di pulire le zone con la patina (vedrai che viene via abbastanza facilmente) ed eventualmente spruzzare un insetticida per piante, magari un po' più da vicino del solito.

L'anno scorso mi è capitato con la surfinia e con una impatiens e ho risolto così. Una surfinia che era stata presa tardi (non sapevo quale era il problema!) ho semplicemente deciso di tagliarla quasi a zero e in 15 gg, bagnandola attentamente con del concime liquido per fiori da balcone, è rifiorita in maniera incredibile fino quasi ad inizio dicembre (a Torino!!!).
 
M

Mary74

Guest
luckybamboo ha scritto:

Uff..è tre ore che tento di rispondere..

Lucky il mio rinco è ridotto peggio ! le ragnatele sono queste in più oggi alle 14.00 (40° ... :surp: ) ho visto due vermetti verdi distesi tra le foglie.Si prendevano il sole... :fifone2:
Le foglie sono alcune con la patina bianca, altre mangiate e bucate, altre seccate , altre sempre con il sole , ho visto che hanno dei puntini neri...
Domani se posso , posto fotine.
Intanto grazie a tutti.
 
M

Mary74

Guest
Un ultima domanda ( per oggi :D ..) lo poto adesso o dopo aver trovato e somministrato la cura?
 

lobelia

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
ragnatele bianche e pelose+ foglie secche= cocciniglia!....
trattalo subito....
sto cercando un post di un paio di settimane fa, qualcuno aveva avuto io tuo stesso probela....
E' vero, ricordo anch'io quel post. Erano dalie, mi sembra.
L'olio bianco è un must per le cocciniglie. Credo vada bene anche per il gelsomino. :Saluto:
Ps: che tragedia quest'anno, si sono scatenati tutti gli aggressori possibili e immaginabili. Non ricordo un altro anno così....
 
M

Mary74

Guest
non credo si capisca granchè dalle mie fotine

Sono decisamente impedita nel fare le foto con la digitale.... :squint:

033.jpg


IMMAGINI032.jpg



IMMAGINI030.jpg
 
M

Mary74

Guest
Si noti con il cerchietto rosso il bastardello verde disteso sulla foglia...

IMMAGINI031_a.jpg
 

luckybamboo

Florello Senior
Cocci, dalle foto non si capisce molto…:storto:
io le ragnatele non le vedo, vedo delle macchie bianche sulle foglie, ma ci vorrebbe una foto ravvicinata (per fare le foto da vicino non sfocate, sulla digitale dovresti avere una funzione “macro”, di solito il simbolo è un fiore):eek:k07:

Direi che è cocciniglia, perhcè è la cosa più ovvia per un rincospermo, ma potrebbe essere altro…:confused:

Aspetta consigli dai più esperti ...
 
M

Mary74

Guest
luckybamboo ha scritto:

io le ragnatele non le vedo, vedo delle macchie bianche sulle foglie, ma ci vorrebbe una foto ravvicinata (per fare le foto da vicino non sfocate, sulla digitale dovresti avere una funzione “macro”, di solito il simbolo è un fiore):eek:k07:


Si si l'ho trovato il simbolo :flower: Oggi spero di fare meglio.
Grazie :love_4:

La prima foto peccato non si veda bene...
 
Alto