• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino in difficoltà (in terra non in vaso)

sansai

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
colgo l'occasione di salutare gli utenti dato che sono nuovo ed è la prima volta che scrivo sul forum, anche se sesso lo guardo e trovo consigli utili e preziosi.

Anche a questo giro ho cercato soluzioni al mio problema ma non ho trovato niente di specifico e che affronti la mia problematica.

Il malato è un falso gelsomino piantato in terra, è in terra da circa tre anni, non è mai andato benissimo, ma quest'anno è peggiorato. La terra è piuttosto argillosa e compatta, dove alcune piante stanno dando grandi soddifazioni, c'è una passiflora, un caprifoglio, una rosa banksiae, un glicine, per elencare alcune piante a portamento rampicante o quasi che vanno bene nella medesima terra.
Ma il Gelsomino no, all'inizio faceva fatica, come mote piante al trapianto, poi sembrava andare meglio ma sempre senza particolare forza e vegetazione, poi l'anno scorso a fine stagione ha cominciato a fare molti butti, con tanti nuovi rami che pormettevano bene, quast'anno a inizio primavera (sarà 20 giorni che ha iniziato a mostrare problemi) ha cominciato a ingiallire alcune foglie, poi sempre di più fino ad arrivare ora a essere in gran parte secco, non fa nuovi rami e anche i pochi boccioli che aveva si sono seccati.

Ho visto nei vari post che si imputa questo genere di problematiche alla troppa acqua, al terriccio non adeguato, ma essendo in terra e avendo mostrato in un paio di volte che stava quasi per prendere vigore mi domando cosa può causare questa situazione.

Devo essere sincero, dato che sono ormai tanti anni che provo a farlo crescere e non ha mai mostrato particolare vigore ero qusi sul punto di toglierli e cambiare coltura, quaindi vuoi siete la mia ultima speranza.


Vi ringrazio di cuore dell'aiuto che vorrete darmi
 

Allegati

  • IMG_7322.jpg
    IMG_7322.jpg
    279,3 KB · Visite: 2
  • IMG_7320.jpg
    IMG_7320.jpg
    289,3 KB · Visite: 0
  • IMG_7325.jpg
    IMG_7325.jpg
    132,9 KB · Visite: 0
Alto