• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso Gelsomino debole

Imdrive

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
due settimane fa ho acquistato un falso gelsomino e l'ho piantato in vaso (molto capiente). Ad oggi si presenta con foglie piccole e, mi pare, deboli e non vigorose, sebbene di un verde brillante.
L'ho bagnato il primo giorno e poi altre quattro volte in tutto. Preciso che è esposto a sud e prende sole tutto il giorno fino alle 5 circa.
A voi come sembra? È una mia impressione o effettivamente è debole?
Adesso mi hanno consigliato di annaffiarlo poco (ca. 1 LT) ma ogni due giorni . Vi allego tre foto.
Grazie per i vostri consigli.
Buona serata
IMG-20200504-WA0020.jpg IMG-20200504-WA0019.jpg IMG-20200504-WA0018.jpg
 
Ultima modifica:

Imdrive

Aspirante Giardinauta
Dico anche che non ho messo drenanti sul fondo del vaso, perche il vivaista mi ha detto che per il tipo di terra che avrei usato non era necessario.
 

SabrinaT.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, anche io ho lo stesso problema. Sto provando a salvare il falso gelsomino che mi trovo in giardino. In quest'ultima settimana anche io lo vedo molto debole e non capisco se ha bisogno di meno acqua o di più acqua o se ha un problema di marciume radicale. Erano usciti molti fiorellini bianchi che poi si sono improvvisamente seccati.
 

Imdrive

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Sto risolvendo.
Davo troppa poca acqua e troppo frequente. Il vivaio mi aveva detto 1 LT ogni due giorni.
Si consiglio di mio padre, ho dato 20 litri tutti in un colpo, assicurandomi che l'acqua uscisse nel sottovaso. Dopo 4/5 giorni la situazione è nettamente migliorata. Ora continuerò nello stesso modo quando la terra inizierà ad asciugarsi.
1 LT di acqua probabilmente non raggiungeva nemmeno le radici visto che il vaso è molto grande.
 

SabrinaT.

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio, forse anche io annaffio spesso (ogni giorno) ma poco! in effetti bagno più che altro il terreno sopra. Non appena il terreno mi sembra asciutto allora annaffierò anche io molto di più. Speriamo bene!
 
Alto